Mancava solamente l’ufficialità della matematica che arrivata proprio all’ultima giornata: il Basilea è campione di Svizzera per la sedicesima volta nella sua storia, la quarta consecutiva. Un trionfo annunciato quello della squadra di mister Yakin, autrice di un’ottima stagione culminata con l’ennesimo trionfo nazionale.
I neo campioni elvetici hanno superato al “St’Jakob Park” nell’ultimo turno della Super League svizzera il San Gallo, vero e propria rivelazione della stagione, respingendo l’assalto del Grasshoppers che ha chiuso al secondo posto, ma che può comunque gioire per la vittoria in Coppa di Svizzera e la qualificazione ai preliminari della prossima Champions League.
Oltre ad assegnare il titolo, l’ultima giornata è servita anche per decidere il nome della terza formazione che parteciperà all’Europa League 2013/2014; alla fine l’ha spuntata il Thun, che grazie ad una miglior differenza reti nei confronti del Sion di Gennaro Gattuso riesce a staccare il pass per la seconda competizione calcistica continentale.
Super League – Risultati e classifica dopo la 36/a giornata
Basilea-San Gallo: 1-0 (28′ Bobadilla)
Grasshoppers-Losanna: 4-1 (21′ rig.Zuber (G), 60′ rig.Gashi (G), 73′ Ngamukol (G), 84′ Avanzini (L), 92′ Ben Khalifa (G))
Servette-Lucerna: 3-4 (7′ Treand (S), 14′ Pont (S), 22′ rig.Renggli (L), 39′ Pasche (S), 62′ Gigax (L), 66′ Kasami (L), 92′ Neziraj (L))
Sion-Zurigo: 4-2 (50′ Gavranovic (Z), 54′ Vanczak (S), 55′ Drmic (Z), 62′ Kololli (S), 73′ Karlen (S), 86′ Veloso (S))
Thun-Young Boys: 2-2 (28′ Afum (Y), 54′ Steffen (T), 61′ Frey (Y), 90′ Matic (T))
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA