Tutto facile per l’Italia: San Marino sconfitto 4-0
L’Italia di Cesare Prandelli, com’era più che prevedibile, vince molto agevolmente l’amichevole del Dall’Ara contro la rappresentativa di San Marino. Poche indicazioni davvero attendibili dopo un match del genere, ma indubbiamente si distinguono in positivo Aquilani, Cerci, Poli, Antonelli, Gilardino e in parte Balotelli per l’agonismo dimostrato e la voglia di mettersi in mostra. Sfortunatissimo il terzino genoano Luca Antonelli, uscito alla fine del primo tempo, per il quale si sospetta una brutta contusione che non ci voleva (ma per fortuna sembra scongiurata l’ipotesi di frattura del perone).
L’Italia, dopo i primi 5′ di warm up, inizia a “tambureggiare” cercando il vantaggio sull’agnello sacrificale sanmarinese. Molto buone le penetrazioni senza palla di Antonelli a inizio partita sulla sinistra ma il gol non arriva per tutti i primi 10′ di gioco. La prima conclusione da fuori area è del minuto 12, quando Andrea Pirlo cerca la marcatura con un tiro che però è impreciso e finisce alto, così come la punizione di Diamanti di due minuti dopo. L’Italia va vicinissima al vantaggio con Aquilani al14′ ma Simoncini fa il… Buffon e con un miracolo mantiene inviolata la porta di San Marino. Porta che sull’angolo seguente viene effettivamente infilata da Maggio ma l’ala del Napoli è in fuorigioco nettissimo e il punteggio rimane sullo 0-0; gli “occhiali” rimangono tali anche poco dopo, quando è invece Aquilani a fare gol in fuorigioco. Al minuto 25, invece, il portiere Simoncini si rende ancora protagonista con un doppio salvataggio in rapida successione prima su Gilardino (conclusione volante su una verticalizzazione improvvisa dalle retrovie) e poi su Bonaventura ma deve arrendersi per forza alla percussione dalla destra di Poli, che il centrocampista sampdoriano finalizza con un diagonale proprio sotto le gambe del portiere avversario, portando in vantaggio gli Azzurri. Basta poi aspettare sei minuti ed è Alberto Gilardino a raddoppiare: il centravanti del Bologna, stasera di fronte al suo pubblico, è il più lesto di tutti a ribadire in rete a porta vuota la conclusione di Aquilani, precedentemente murata dall’incredibile Simoncini, vero eroe sanmarinese della serata. Nei minuti successivi s’assiste a un alternarsi di due giocate, sostanzialmente, che sembrano quasi degli standard: o si cerca in area Gilardino, pericoloso almeno un paio di volte, o si conclude da fuori area ma senza preoccupare San Marino (c’è soprattutto un Diamanti che vuole il gol nella “sua” Bologna). Negli ultimi 5′ del primo tempo la formazione di Prandelli sfiora ancora la rete con Antonelli prima (che mette fuori un pallone invitante, infortunandosi) e con Diamanti poi (Simoncini ancora superlativo). A un minuto dal termine del primo tempo De Sciglio sostituisce Antonelli e poi non accade più nulla.
Nella ripresa si vede dopo 3′ di gioco una girandola di cambi che di fatto muta tutti e tre gli avanti azzurri; subito dopo, al minuto 50, Andrea Pirlo batte una punizione gioiello che va a togliere le ragnatele dal sette e segnare il 3-0. Dei tre attaccanti neo entrati in campo, sino all’ora di gioco, Sau e Balotelli rimangono un po’ in ombra perché è soprattutto Cerci a monopolizzare i palloni giocabili: l’ala torinista è di fatto una spina nel fianco sanmarinese ma il giocatore granata si perde sempre sul più bello. A 20′ dall’inizio della ripresa Balotelli batte una punizione che finisce sul palo esterno di San Marino a causa della deviazione della barriera ma non è un pallone che crea particolari grattacapi al portiere Valentini (entrato nel secondo tempo). Al minuto 74 l’Italia si rende davvero pericolosa per la prima volta dopo la terza rete ma la conclusione del mai domo Aquilani non impensierisce l’estremo difensore sanmarinese. Il centrocampista romano però non vuole demordere e, sei minuti dopo il tentativo precedente, insacca la respinta troppo corta del portiere di San Marino dopo una punizione rasoterra di Pirlo da poco più di sedici metri. Gli ultimi dieci minuti sono un monologo di Balotelli nei quali, però, SuperMario non trova la rete. Finisce al 90’+2 una sfida che non poteva dare grandi indicazioni a Prandelli: almeno il pubblico bolognese ha potuto godere di quattro gol e di 45′ con Diamanti e Gilardino in campo.
Tabellino
Italia (4-3-3): Buffon sv (70′ Sirigu sv), Maggio 6 (76′ Abate sv), Ranocchia 6, Ogbonna 6,5, Antonelli 6,5 (45′ De Sciglio 6), Poli 6,5, Pirlo 7,5, Aquilani 7, Diamanti 6,5 (48′ Cerci 7), Gilardino 7 (48′ Balotelli 6,5), Bonaventura 6 (48′ Sau 5). A disp.: Agazzi, Abate, Bonucci, Chiellini, Barzagli, Marchisio, Montolivo, Giaccherini, El Shaarawy, Giovinco. All.: Prandelli.
San Marino (4-4-2): A.J. Simoncini 7,5 (46′ Valentini 5,5), F. Vitaioli 6 (79′ D. Rinaldi sv), Della Valle 6 (71′ G. Bollini sv), F Bollini 5 (67′ Buscarini sv), D. Simoncini 5,5, Gasperoni 5,5 (59′ Berretti sv), Cervellini 5, Coppini 6, F. Rinaldi 6 (46′ Cibelli sv), M. Vitaioli 5, Selva 6. A disp.: Andreini, Genghini, Calzolari, Mazza, Bianchi. All.: Mazza.
Arbitro: Borg (Malta)
Marcatori: 28′ Poli (I), 34′ Gilardino (I), 50′ Pirlo (I), 80′ Aquilani (I)
Note – Ammoniti: 63′ Della Valle (SM)