A cinque giorni dal via degli Europei Under 21, analizziamo i due gironi partendo dal gruppo A, in cui saranno impegnati gli Azzurrini del ct Devis Mangia, i padroni di casa di Israele e le selezioni di Inghilterra e Norvegia.
LE SQUADRE – Israele è stato ammesso d’ufficio in quanto Paese ospitante, mentre l’Inghilterra ha prima dominato il proprio gruppo di qualificazione e poi liquidato con un doppio successo la Serbia nei play-off, staccando così il pass per la fase finale. Più impervio, invece, il cammino della Norvegia che, dopo essere arrivata seconda nel gruppo 8 dietro proprio la Nazionale dei Tre Leoni, è riuscita a centrare gli spareggi rientrando per un soffio tra le migliori seconde e a raggiungere la fase finale grazie all’inaspettata vittoria contro la blasonata Francia. L’Italia, infine, ha ottenuto il primo posto nel gruppo 7 e si è imposta sulla Svezia con due successi nelle sfide a eliminazione.
IL CALENDARIO – La gara di apertura in programma al “Netanya Stadium” vedrà impegnate le nazionali di Israele e Norvegia alle ore 18:00 italiane (le 19:00 in Israele), mentre l’esordio azzurro sarà contro l’Inghilterra al “Bloomfield Stadium” di Tel Aviv con fischio di inizio alle 20:30 italiane. Piccola curiosità: la Nazionale azzurra disputerà tutte le gare del proprio girone proprio nello stadio della “Città Bianca”. La Rai trasmetterà in esclusiva la manifestazione sia in diretta tv che in streaming.
Mercoledì 5 giugno 2013:
Israele-Norvegia – Netanya Stadium, ore 18:00 (19:00 locali)
Inghilterra-Italia – Bloomfield Stadium, ore 20:30 (21:30 locali)
Sabato 8 giugno 2013:
Inghilterra-Norvegia – HaMoshava Stadium, ore 18:00 (19:00 locali)
Israele-Italia – Bloomfield Stadium, ore 20:30 (21:30 locali)
Martedì 11 giugno 2013:
Israele-Inghilterra – Teddy Stadium, ore 18:00 (19:00 locali)
Norvegia-Italia – Bloomfield Stadium, ore 18:00 (19:00 locali)
IL NOSTRO PRONOSTICO – L’Italia parte, sulla carta, favorita e si contenderà il primo posto con l’Inghilterra. Non dovrebbero esserci grosse sorprese al termine del girone, ma l’entusiasmo dei padroni di casa di Israele potrebbe creare qualche grattacapo alle ben più quotate avversarie.