Home » Brasileirão, 2/a giornata: il São Paulo sale in vetta, cade il Santos a Rio

Brasileirão, 2/a giornata: il São Paulo sale in vetta, cade il Santos a Rio

La 2/a giornata di Brasileirão 2013 si è conclusa la notte scorsa con l’ultimo scontro di questo turno infrasettimanale, quello tra l’Internacional e il neopromosso Criciúma e che ha visto ottenere per i ragazzi di Porto Alegre e i primi 3 punti – dopo il pareggio della gara di avvio – grazie alle reti di Willians e Rodrigo Moledo che nel giro di due minuti archiviano la gara.

A portarsi a casa bottino pieno non solo gli uomini di Dunga, vince anche il São Paulo – portandosi in posizione solitaria a quota 6 punti – con una vittoria schiacciante per 5-1 sui malcapitati del Vasco da Gama, malcapitati che, in realtà, riescono a sopportare abbastanza bene le offensive avversarie fino a mezz’ora dalla fine, poi il tracollo, con la doppietta di Luis Fabiano e le reti di Aloisio e Thiago Carleto a cui si aggiunge anche l’autogol di Luan; a nulla serve l’unica marcature degli ospiti, quella di Dakson.

Continuiamo con le squadre vincenti tra cui degna di nota è la prestazione del Botafogo in grado di rubare i 3 punti nientemeno che al Santos; vince, infatti, chi delle due è più squadra e, proprio per questo, meglio sopporta le assenze dei cosiddetti pezzi da novanta: niente Seedorf da un lato, nessun Neymar dall’altro e proprio qui la differenza si fa pesante. Oswaldo de Oliveira, invece, trova in Fellype Gabriel e nel giovane Gabriel validi sostituti al servizio di Rafael Marques e porta a casa la vittoria, rendendo inutile la marcatura santista di Montillo nel finale di gara. A São Paulo, intanto, si guarda già a un sostituto di Muricy Ramalho.

Vittorie infine per Ponte Preta e Vitória, che battono rispettivamente FlamengoNáutico. Qualche problema, infatti, per i ragazzi di Jorginho che, dopo essere partiti con il piede giusto – almeno sul piano del gioco – incappano nella prima sconfitta che li proietta nei bassifondi della classifica – anche se, certo, è troppo presto per vedersi delineare una classifica ‘reale’ di questo Brasileirão -, mentre vanno riconosciuti ampi meriti al Ponte Preta – anche se il rigore fallito dal ‘rubinegro’ Renato Abreu al 56‘ avrebbe forse potuto cambiare l’inerzia del match – che si rialza al meglio dopo la sconfitta della prima giornata. Il Vitória, invece, continua a stupire e – dopo aver fermato sul 2-2 l’Internacional – si guadagna la sua prima vittoria del campionato surclassando con un netto 3-0 il Náutico.

Un solo punto finisce, invece, nelle tasche di Bahia e Coritiba – smorzate sullo 0-0 – e in quelle di Corinthians e Cruzeiro che pareggiano rispettivamente con il Goiás e con l’Atlético PR. Partita subito ripresa in mano dalla Raposa che, dopo essere andata sotto di due reti accorcia le distanze in chiusura di primo tempo con Dedé e riaggancia definitivamente gli avversari al primo minuto della ripresa con Luan, ma non riesce poi a compiere la remuntada completa. Il Corinthians, invece, rischia addirittura di uscire sconfitto da Goiás, riequilibrando il risultato soltanto in extremis con il gol di Guilherme.

Le rimanenti due gare – Atlético Mineiro-Grêmio  e Portuguesa-Fluminense – saranno, invece disputate tra la prossima settimana e quella successiva.

Di seguito risultati e classifica della 1/a giornata di campionato del Brasileirão 2013:

Atlético PR – Cruzeiro 2-2
7′ Pedro Botelho, 29′ Manoel (A); 43′ Dedé, 46′ Luan (C)

Botafoso – Santos 2-1
15′ Fellype Gabriel, 22′ Rafael Marques (B); 72′ Montillo (S)

São Paulo – Vasco da Gama 5-1
61′ Luis Fabiano, 69′ Aloisio, 73′ Thiago Carleto, 75′ Luis Fabiano, 85′ (A)Luan (S); 83′ Dakson (V)

Flamengo – Ponte Preta 0-2
26′ William, 74′ Cicinho (P)

Bahia – Coritiba 0-0

Náutico – Vitória 0-3
13′ Biancucchi, 45+3 Edson Magal, 50′ Biancucchi

Goiás – Corinthians 1-1
38′ Ernando (G); 87′ Guilherme (C)

Internacional – Criciúma 2-0
14′ Willians, 16′ Rodrigo Moledo (I)

Atlético Mineiro – Grêmio  dom. 09/06/13  23.30

Portuguesa – Fluminense  gio. 13/06/13  03.00
 

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI