Con la 12/a giornata va in archivio la prima parte di stagione in Norvegia. Primo scorcio di Tippeligaen che arride allo Strømsgodset di Ronny Deila, capolista incontrastata del campionato e, sempre più seria candidata al titolo. Alle sue spalle provano a tenere il passo il Rosenborg e il Viking, entrambe uscite vincitrici dalle difficilissime partite del week end. Trova il secondo sorriso stagionale il Molde tra le mura amiche contro l’Honefoss, mentre il Brann si conferma squadra da casa per eccellenza, cogliendo la settima perla interna. L’Odd Grenland si rialza dopo cinque partite senza vittorie e batte il Sandnes, relegandolo all’ultimo posto della graduatoria.
Con nove vittorie, due pareggi e la sola sconfitta patita ad Honefoss, lo Strømsgodset scappa via in classifica e vola a +5 dalle dirette inseguitrici. Anche nella delicatissima sfida del “Marienlyst” contro l‘Aalesund, la squadra di Drammen rimonta l’iniziale svantaggio di Barrantes (aiutato nell’occasione da Kwarasey) e ribalta la sfida già nel primo tempo, con le reti da opportunista di Diomande e del solito Peter Kovacs, che di testa manda in estasi la propria gente. Nella ripresa gli arancioni lasciano campo alle ripartenze della capolista, ma non pagano dazio. Vittoria, primato consolidato e pausa anticipata per la truppa di Ronny Deila, già eliminata dalla Coppa di Norvegia e, quindi già con la valigia pronta in vista della lunga pausa estiva (causa Confederations Cup).
La classicissima dell'”Ullevaal Stadion” va al Rosenborg, che si impone per 2-1. Match bellissimo, ricco di capovolgimenti di fronte e palle gol. Le più clamorose della prima frazione capitano e Nielsen e, soprattutto a Morten Berre, incapace da pochi centimetri di sfruttare la sponda aerea di Larsen, e sfortunatissimo nel colpire palo e traversa a portiere battuto. Scossi dall’episodio finale di primo tempo, i bianconeri cominciano la ripresa con un altro piglio, e meritano di passare in vantaggio con l’inzuccata di Reginiussen, al secondo gol in stagione. Ferita nell’orgoglio, la formazione di Rekdal si riversa in massa in avanti, lasciando praterie agli ospiti. Puntuale – allora- arriva il raddoppio, realizzato da Jonas Svensson con un missile dai 25 metri. I capitolini accorciano nei pressi del novantesimo con Lecjaks, anch’egli autore di un gol fantastico da distanza siderale. Vale solo per l’orgoglio, ma non porta punti. Vince la squadra di Jansen, e resta aggrappata alle posizioni nobili di classifica.
Continua nel suo andamento perfetto interno il Brann, al settimo successo interno consecutivo. Chi stupisce – per solidità difensiva e cinismo- è il Viking. Rimonta anche il Tromsø e porta a casa altri tre punti al 92′ con il gol di Trond Olsen, favorito nell’occasione dall’errore di Sahlman. Travolgono i rispettivi avversari Molde (4-0 all’Honefoss) e l’Odd Grenland (3-0 al Sandnes). Ritrova punti in trasferta anche lo Start, che risponde al Sogndal con Vilhjalmsson e impatta la sfida. Il campionato norvegese va in vacanza per lasciare “spazio”alla Confederations Cup. Prima però, ci sarà il terzo turno di Coppa di Norvegia. E noi vi aggiorneremo su tutte le sorprese, i gol e le emozioni che ci giungeranno dai remoti campetti di periferia della provincia norvegese, sino alle sfide tra le “grandi” di Tippeligaen e Adeccoligaen.
Venerdi
Strømsgodset-Aalesund 2-1 (13′ Barrantes (A), 19′ Diomande (S), 43′ Kovacs (S))
Sabato
Molde-Honefoss 4-0 (12′ e 60′ Chukwu (M), 51′ Eikrem (M), 55′ Tripic (M))
Valerenga-Rosenborg 1-2 (65′ Reginiussen (R), 84′ Svensson (R), 87′ Lecjaks (V))
Domenica
Lillestrøm-Haugesund 3-0 (4′ Riise (L), 63′ Gulbrandsen (L), 88′ Knudtzon (L))
Sogndal-Start 1-1 (33′ Karadas (S), 69′ Vilhjalmsson (S))
Odd Grenland-Sandnes 3-0 (9′ e 23′ Fevang rig. (O), 65′ Gunnarsson (O))
Brann-Sarpsborg 3-1 (20′ Pusic (B), 45′ Finne (B), 65′ Wiig (S), 810 Korcsmar (B))
Viking-Tromsø 2-1 (25′ Yann-Erik de Lanlay (V), 77′ Jenssen (V), 92′ Olsen (V))