Tanti turni, tanta fatica fino ai risultati finali. Va in archivio la D1 Féminine 2012-2013, il massimo campionato di calcio femminile francese, vinto ancora una volta dall’OL. Accanto al trionfo delle ragazze di Lair, quest’anno private del trionfo su scala europea dal ko in quel di Londra contro il Wolsfburg, segnaliamo l’ottima stagione del PSG, i cui investimenti anche in campo femminile iniziano a farsi apprezzare.
In attesa della finale di Coupe de France, che chiuderà definitivamente la stagione agonistica e proietterà tutte le protagoniste verso i campionati europei di Svezia 2013, salutano la massima serie Vendenheim, Issy e Toulouse, il cui posto verrà preso da Hénin-Beaumont, Soyaux e Muret, club promossi dalla D2.
Una stagione ricca di emozioni ed entusiasmante, che nonostante il dominio pressoché totale del Lione ha regalato weekend dopo weekend temi e motivi di interesse. C’è chi ha fatto bene, chi invece benino, chi ripartirà dalle secche della serie cadetta e chi si cimenterà coi massimi livelli: buon calcio, buon calcio femminile, buona Francia.
D1 Féminine – Ultima giornata (Domenica 26 Maggio ore 15)
Arras-Juvisy 3-4
Issy-Vendenheim 1-4
Montpellier-Saint-Étienne 1-1
PSG-Guingamp 5-0
Rodez-OL 0-3
Toulouse-Yzeure 0-5
CLASSIFICA FINALE: OL 88, PSG 65, Juvisy 71, Montpellier 67, Yzeure 53, Saint-Étienne e Guingamp 52, Rodez 46, Arras 39, Vendenheim 35, Issy 31, Toulouse 29
N.B.: Lione campione di Francia; Lione e PSG in Champions League; Vendenheim, Issy e Toulouse retrocedono.