Corvia illude, Paulinho sistema: Brescia eliminato, Livorno in finale

Il Livorno conquista la finale grazie al pareggio ottenuto contro l’ottimo Brescia: al gol di Corvia risponde Paulinho che regala agli amaranto l’accesso alla finalissima per la serie A.

All’Armando Picchi di Livorno va di scena la gara di ritorno della semifinale play-off tra Livorno e Brescia. All’andata la sfida è terminata in parità, consentendo ai ragazzi di Nicola il poter giocare per due risultati su tre. Il Brescia di Calori, però, non vuole recitare la parte della vittima sacrificale in terra toscana e, fin dalle prime battute, fa capire di voler fortemente la finalissima. Ad avere l’occasione più ghiotta è sicuramente Corvia che, da due passi, sfruttando un errore difensivo, colpisce clamorosamente il palo. Le rondinelle si rendono più pericolose del Livorno che, per lunghi tratti, appare intimorito: Drapelà ci prova dalla distanza, palla velenosa ma Mazzoni ci mette il guantone. L’unico tiro in porta del Livorno porta al gol Schiattarella che, però, è in posizione di fuorigioco, nettamente.

Il secondo tempo si apre all’insegna del Livorno che sfiora il gol della tranquillità con Paulinho che, però, da ottima posizione colpisce in pieno la traversa facendo illudere i tifosi dell’Ardenza. Il Brescia si prende lo schiaffone ma risponde immediatamente: Corvia, pescato in profondità, sfrutta un errore difensivo toscano e trafigge l’incolpevole Mazzoni. Dramma in casa Livorno, lo stadio si ammutolisce, il Brescia prova ad amministrare e giocare col cronometro. Da una punizione dagli oltre trentacinque metri, Emerson Ramos Borges colpisce il palo con Arcari completamente battuto. È solo il preludio a ciò che sarà due minuti dopo: Schiattarella, con esperienza, guadagna un calcio di punizione dai venticinque metri; della battuta si incarica Paulinho che, causa anche una deviazione della barriera, spiazza Arcari e realizza il gol del pareggio. Sospiro di sollievo per i sostenitori amaranto, tutto da rifare per i ragazzi di Calori. Sodinha, a un quarto d’ora dal termine, prova a trovare il gol della “domenica” ma senza successo. Il Livorno prova a tenere il pallino del gioco in mano ma il Brescia non molla e, negli ultimi quattro minuti sfiorano a più riprese il gol della qualificazione ma è attento Mazzoni. Finisce con Picci che spreca, incredibilmente, di testa da due passi. 

Tabellino

Livorno-Brescia 1-1 (0-0)

LIVORNO (3-4-1-2): Mazzoni; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Duncan, Schiattarella, Luci, Lambrughi (60′ Gemiti); Belingheri (52′ Gentsoglu); Paulinho, Dionisi (93′ Salviato). A disp.: Aldegani, Decarli, Dell’Agnello, Bigazzi. All.: Davide Nicola.
BRESCIA (4-3-3): Arcari; Lasik, Caldirola, De Maio, Daprelà (89′ Picci); Finazzi, Budel, Rossi (67′ Sodinha); Scaglia, And. Caracciolo, Corvia (91′ Mitrovic). A disp.: Russo, Ant. Caracciolo, Maximiliano, Benali. All.: Alessandro Calori.

Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori: 55′ Corvia (B), 65′ Paulinho (L)
Note: Ammoniti: Corvia (B), Dionisi (L), Duncan (L),Budel (B), De Maio (B), Scaglia (B); Recupero: 0′ p.t./