Liga, 37/a giornata: Soldado lancia il Valencia, frena il Sociedad. Bagarre in coda: in quattro per un posto

Nella penultima giornata della Liga spagnola, il Valencia ipoteca il quarto posto valido per i preliminari della prossima Champions League. Valencia che si assicura tre punti fondamentali contro il Granada grazie alla rete del solito Roberto Soldado, un gol che consente ai bianconeroarancio di superare e distanziare di due punti la Real Sociedad. I baschi giocano la solita partita fantastica con gol e spettacolo ma questa volta si ritrovano di fronte un Real Madrid che non lascia niente al caso. 3-3 il risultato finale con recupero in extremis di Griezmann e compagni che raggiungono il pari al 92′ con Xavi Prieto. Quarto posto che si deciderà, dunque, negli ultimi 90′.

E saranno 90′ di fuoco anche per quanto riguarda la zona retrocessione. Incredibilmente, ad un turno dalla fine, non sono ancora arrivati i verdetti più importanti in fondo alla classifica spagnola. Il Granada, nonostante il ko del Mestalla, è salvo così come l’Osasuna che a Pamplona supera 2-1 il Siviglia con rete decisiva di Cejudo a dieci minuti dalla fine del match. In piena bagarre ci sono il Maiorca, fanalino di coda, che fa 0-0 in casa dell’Atletico Madrid e ora ha soltanto due punti di ritardo dalla linea immaginaria della salvezza, Saragozza (4-0 contro il Betis) e Celta Vigo (0-2 in casa del Valladolid) viaggiano a quota 34 punti con una lunghezza di ritardo dal Deportivo La Coruna che crolla 3-1 in casa del Malaga. Depor che per chiudere i giochi non deve far altro che vincere il suo ultimo impegno casalingo contro la Real Sociedad, impegno però tutt’altro che agevole.

Domenica che è stata caratterizzata anche dall’atteso derby catalano tra Espanyol e Barcellona vinto dai blaugrana 2-0 grazie alle reti di Sanchez e Pedro. Un successo che consente ai campioni di Spagna di salire a quota 97 punti con la possibilità concreta di chiudere a quota 100 il campionato nell’ultima gara dell’anno al Camp Nou contro il Malaga. Infine, successi in serata per il Rayo in casa del Getafe e del Levante che sbanca la “Catedral” di Bilbao 1-0 con un gol al 90′ di Juanlu nell’ultima partita della storia dell’impianto di San Mames.

LIGA – Risultati 37/a giornata:

Getafe – Rayo Vallecano 1-2 (48′ Rafa (G), 53′ Dominguez (R), 90′ aut. Castro (R))
R. Betis – R. Zaragoza 4-0 (1′ Ruben Castro, 17′ e 71′ Pabon, 50′ Molina)
At. Madrid – R. Mallorca 0-0
R. Valladolid – Celta Vigo 0-2 (28′ Cabral, 56′ rig. Aspas)
Espanyol – Barcelona 0-2 (14′ Sanchez, 86′ Pedro)
Málaga – Deportivo la Coruña 3-1 (45′ Saviola (M), 65′ Baptista (M), 76′ Salomao (D), 80′ Isco (M))
R. Sociedad – R. Madrid 3-3 (6′ Higuain (RM), 57′ Callejon (RM), 64′ rig. e 92′ Xavi Prieto (RS), 78′ Griezmann (RS), 80′ Khedira (RM))
Osasuna – Sevilla 2-1 (50′ Negredo (S), 73′ Pugnal (O), 79′ Cejudo (O))
Valencia – Granada 1-0 (59′ Soldado (V))
Athletic Bilbao – Levante 0-1 (90′ Juanlu)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGA CLICCA QUI