Per qualcuno il “sogno americano” è solo un’utopia. Per qualcun altro è realtà. Per Eleonora Petralia e Gaia Mastrovincenzo, le due calciatrici della Riviera di Romagna, è invece una solida certezza.
Le due infatti il 20 maggio sono volate negli Stati Uniti per arrivare nel nordovest del paese ad Eugene, Oregon, per partecipare con la formazione dell’Eugene Metro Futbol Club Azul al campionato WPSL, un torneo semi professionistico femminile completamente spesato. Le due giocatrici rientreranno a Bologna il 25 luglio, dopo oltre due mesi ed almeno 10 partite tra formazioni degli stati di Oregon e Washington e, in caso di qualificazione nelle prime due del raggruppamento, la fase finale contro le compagini qualificate negli altri Stati del Paese. Un’esperienza importante per le due ragazze, entrambe classe 1989, che hanno così commentato alla vigilia della partenza, dando un giudizio ovviamente anche sulla stagione appena conclusa con la Riviera di Romagna.
Sentiamo le parole di Eleonora:
“Ci tenevo a fare un’esperienza lontano dall’Italia per poter giocare in un campionato diverso da quello Nazionale e misurarmi con giocatrici di un Paese, dove il calcio femminile è molto seguito: per quel che mi riguarda ne approfitterò anche per imparare meglio la lingua e ovviamente anche per fare un po’ di vacanza dopo una stagione lunga e molto positiva con la Riviera di Romagna, dove a mio parere siamo riusciti a mantenere le premesse della vigilia ed a toglierci grandi soddisfazioni e la prossima stagione speriamo di migliorare ancora”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Gaia Mastrovincenzo ha così commentato:
“Sarà una buona occasione per confrontarsi e vedere anche a livello fisico com’è il campionato americano. Sono contenta di poter fare questa esperienza e mi ha spronato il fatto che anche Eleonora fosse della stessa idea ed insieme ci siamo trovate per partecipare a questo torneo: per quel che riguarda la Riviera di Romagna, dopo la scorsa stagione dove avevamo centrato l’obiettivo salvezza, quest’anno credo che abbiamo ugualmente rispettato le aspettative della vigilia, riuscendo a piazzarci al sesto posto che ritengo sia un buon risultato per la nostra società”.