Rugby League: che colpo St. Helens!

St. Helens viola il campo dei Leeds Rhinos, al termine di 80′ di puro agonismo e in rimonta. Niente male per il XIII campione del Mondo 2001 e 2007, ricco peraltro di giovani.

Vincere in casa dei campioni d’Inghilterra non è facile per nessuno, figurarsi dopo un 16-0 di parziale a favore di campioni come Sinfield, Watkins e Moon. Con le mete di McCarthy-Scarsbrook, Soliola, Makinson (2), Laffranchi e Thompson, i Saints raddrizzano la partita e vincono in grande stile. A nulla, se non alla conservazione dell’orgoglio, serve la reazione dei Rhinos, che limitano i danni ma cedono 22-30 davanti al pubblico amico del Headingley Carnegie Stadium (16mila presenze).

Sugli altri campi, il turno era stato inaugurato dalla vittoria, altrettanto rumorosa, dell’Hull FC in casa dei Warrington Wolves. Prestigiosa e sudata l’affermazione dei Black and Whites, che passano 16-26 e smentiscono i pronostici. Vincono anche i Catalan Dragons, bravi a liberarsi 39-30 dei Castleford Tigers, davanti ai 7mila affezionati dello Stade Gilbert Brutus. Mai facile del resto è giocare in Francia e i franco-catalani vorranno rendere il loro campo sempre più fortino.

Con i Wigan Warriors in testa a quota 25 punti, la Super League tutta è pronta ora a trasferirsi, per un fine settimana, a Manchester. All’Etihad Stadium, solitamente casa del Manchester City e della Premier League di calcio, tutto il rugby a 13 che conta metterà su il Magic Weekend, una manifestazione che regalerà agli spettatori una full immersion di rugby league, emozioni, incontri. Una gara dopo l’altra, a partire dal mattino, in un concept elettrico e originale.

Super League – Risultati

Warrington Wolves-Hull FC 16-26
Widnes Vikings-Huddersfield Giants 22-36
Salford City Reds-Bradford Bulls 7-28
London Broncos-Wigan Warriors 6-24
Catalan Dragons-Castleford Tigers 39-30
Hull Kingston Rovers-Wakefield Wildcats 44-18
Leeds Rhinos-St. Helens 22-30

CLASSIFICA: Warriors 25, Giants 22, Wolves e Rhinos 19, Dragons 17, Hull FC e Bulls 16, Saints 15, Rovers 14, Wildcats e Vikings 11, Tigers, Broncos e Reds 7

Prossimo turno – Magic Weekend 

Catalans Dragons-London Broncos
Castleford Tigers-Wakefield Wildcats
Hull FC-Hull Kingston Rovers
St. Helens-Warrington Wolves
Salford City Reds-Widnes Vikings
Bradford Bulls-Huddersfield Giants
Leeds Rhinos-Wigan Warriors

N.B.: tutte le partite del prossimo turno si giocheranno all’Etihad Stadium di Manchester fra il 26 e il 26 Maggio.