Copa Libertadores, Quarti: Boca-Newell’s termina a reti bianche. Spettacolo in Messico tra Tijuana e Mineiro

Tre pareggi in quattro sfide. Tutto ancora in bilico. I quarti di finale di Copa Libertadores consegnano agli archivi sfide equilibratissime, con esiti ancora tutti da stabilire nelle sfide di ritorno. Boca e Newell’s non si fanno male, ma affilano le spade per il match di Rosario, mentre l’Atletico Mineiro di Ronaldinho recupera due reti a Tijuana nel finale, e tira un sospiro di sollievo enorme in ottica qualificazione.

BOCA JUNIORS-NEWELL’S OLD BOYS 0-0

Tanto equilibrio, poche occasioni da gol e uno sterile predominio territoriale del Boca Juniors. La sfida della “Bombonera” termina senza reti, rimandando qualsiasi verdetto al ritorno del “Marcelo Bielsa” di Rosario, tenendo viva ancora qualsiasi ipotesi di qualificazione, ancora tutta da delineare.  Ci provano maggiormente gli “Xeneizes” che, guidati dall’estro di Riquelme, spaventano Guzmàn piazzando cross da fondo campo, ma non trovando mai la zampata vincente sotto porta. Il Newell’s fatica molto all’inizio, vuoi per l’ambiente assolutamente ostile dello stadio boquense, vuoi per gli scarsi collegamenti tra il centrocampo e le due punte, Maxi Rodriguez e Ignacio Scocco. Soffre ma ma non paga dazio la squadra rosarina; il primo tempo va in archivio senza troppi sussulti, ma con un ritmo comunque elevato.

Con la ripresa compaiono anche le prime vere occasioni da rete: Nicolás Blandi calcia alto da buonissima posizione al 57′ e in modo potente ma centrale una manciata di minuti dopo. Bastano questi due lampi per risvegliare l’entusiasmo della “Doce”. La “Bombonera” si incendia e trema. Nel catino ribollente di entusiasmo, Scocco sfiora il gol con una girata fenomenale, respinta in modo eccellente dal solito Orión in corner. Il copione della sfida non cambia: il Boca attacca senza prestare mai campo alle mortifere ripartenze ospiti, mentre dall’altra parte la capolista del Final si difende con ordine, senza abbassare troppo il proprio baricentro.

I ritmi con il passare dei minuti vanno via via scemando, e l’equilibrio si cementifica sempre di più. Solo il “Burrito” Martinez prova a scalfirlo, ma il portiere della “Lepra” risponde presente e chiude la porta. Prima della fine c’è tempo solo per l’ingenua espulsione di Guillermo Burdissimo. Finisce  0-0, ma il ritorno sarà un’altra storia. E domenica per il Final c’è di nuovo Newell’s Old Boys-Boca Juniors. Vale moltissimo per gli uomini di Martino, solo l’onore, invece, per il Boca Juniors.

TIJUANA-ATLETICO MINEIRO 2-2 (32′ Riascos (TIJ), 53′ Martinez (TIJ), 66′ Diego Tardelli (ATL), 91′ Luan (ATL))

Il sorprendente Tijuana si illude per più di un’ora, ma poi perisce sotto le giocate brasiliane. Colpito ma non affondato, il club di Antonio Mohamed manifesta la costante crescita dell’intero movimento calcistico messicano – snobbato dai più, ma foriero di campioncini e ricco di qualità tecniche – e tiene ancoro aperto il discorso qualificazione. La grande favorita del torneo, l‘Atletico Mineiro, regala più di un tempo ai locali, offrendo su un piatto d’argento le reti di Riascos e Martinez, proponendo marcature difensive al limite del grottesco. La rabbia e la frustrazione della formazione di Belo Horizonte coincide con l’entrata in partita di Diego Tardelli, abile prima nello sfruttare un corner bucato dalla difesa messicana e nel ribadire in rete il gol dell’ 1-2, e poi nel servire a Luan un cioccolatino per il pareggio finale a tempo scaduto. Tutto si deciderà nella sfida di ritorno di giovedi prossimo all'”Estadio Indipendencia”. Aspettiamoci un match vero, intenso e vibrante.

COPA LIBERTADORES, RISULTATI QUARTI DI FINALE DI ANDATA

Fluminense-Olimpia Asunción 0-0

Boca Juniors-Newell’s Old Boys 0-0

Tijuana-Atletico Mineiro 2-2 (32′ Riascos (TIJ), 53′ Martinez (TIJ), 66′ Diego Tardelli (ATL), 91′ Luan (ATL))

Real Garcilaso-Independiente de Santa Fè 1-3 (20′ Meza (I), 23′ Medina (I), 54′ Cuero (I), 63′ Ramua (R))