Si riparte anche quest’anno per una nuova ed emozionante stagione di calcio brasiliano. I campionati statali con le loro sfide all’ultimo sangue si sono appena conclusi e subito il motore verdeoro si appresta a ripartire con il Brasileirão 2013. La fatidica data che darà il via alla Serie A brasiliana è ormai alle porte; proprio domani sera, infatti, 25 maggio, scenderanno in campo i primi due anticipi, quelli tra Vasco da Gama e Portuguesa e tra Vitória e Internacional, due scontri ottimi per iniziare a rodare i motori di questa fantastica avventura calcistica. La data di chiusura del campionato è, invece, fissata per l’8 dicembre. La lotta sarà, come sempre, tra le più acerrime con Fluminense – in cerca del bis -, Atlético Mineiro, Internacional, Grêmio, Corinthians, Santos e São Paulo tra le prime a contendersi il titolo, ma non è possibile escludere nessuna sorpresa nel Campeonato Brasileiro, sorprese che potrebbero chiamarsi Botafogo, Flamengo e, perché no, Cruzeiro. Se ci saranno o meno sorprese, a ogni modo, noi di MondoPallone.it lo vedremo insieme a voi, pronti a seguire le partite più importanti e a riassumere ogni giornata calcistica di questo entusiasmante Brasileirão.
Cerchiamo, ora – seguendo l’andamento delle gare valide per la 1/a giornata – di tracciare un quadro veloce delle 20 formazioni che prenderanno parte a questo campionato, mettendone in luce ombre e punti di forza, giocatori affermati e nuovi possibili talenti nel tentativo di delineare già da subito – ammesso sia possibile in uno dei campionati più difficili ed equilibrati al mondo quale quello brasiliano – quali le gerarchie principali – e, perché no, le possibili sorprese – che vedremo scendere in campo in questo Brasileirão 2013. Partiamo allora proprio dai due anticipi – anzi tre, prendendo in considerazione anche la gara tra Corinthians e Botafogo che si giocherà in tarda nottata (02.00, ora italiana) – che apriranno le danze del Brasileirão.
Il Vasco da Gama vuole tornare a far la voce grossa in questo 2013 anche se il Carioca da poco conclusosi non è stato dei migliori per il club di Rio de Janeiro; a ogni modo già le prime 5 partite di campionato con gli scontri con São Paulo e Atlético Mineiro sapranno dirci quanto i ragazzi di Autuori siano pronti per la lotta al titolo o quantomeno all’accesso Libertadores. Quella del Vasco si presenta senz’altro come una rosa molto giovane in cui però non mancano elementi di una certa esperienza – vedi Nei, Wendel ed Edmilson per i reparti rispettivamente di difesa, centrocampo e attacco -, come neanche giovani talenti già affermati – uno su tutti Filipe Soutto, ottimo baluastro di centrocampo; rosa, oltretutto ancora in cerca di una sistemazione definitiva, soprattutto per quanto riguarda la retroguardia, dove si attende l’arrivo di un centrale e – dopo le complicazioni per Rafael Vaz – la soluzione giusta potrebbe rispondere al nome di Edson Borges.
Di fronte al Bacalhau una squadra solo in apparenza molto più fragile, il Portuguesa di Pimenta. I lusinha, freschi di Paulista A2 sembrano, infatti, aver trovato il giusto mix di freschezza ed esperienza con l’accostamento di giocatori esperti come il portiere Lauro, il difensore Lima e i centrocampisti Ferdinando e Héverton, con elementi giovani e già di indiscusso valore tra cui spicca primo su tutti il ventitreenne argentino Marcelo Cañete, ma anche il coetaneo Matheus, pronto a duettare con Diogo e compagni nel reparto d’attacco.
Sempre domenica sera un’altra ‘piccola’ ospiterà un’altra ‘grande’, stiamo parlando dell’ottimo ed emergente Vitória, fresco di Baiano, che dovrà affrontare nientemeno che l’Internacional di Porto Alegre, una vera e propria impresa per i ragazzi di Caio Junior, che può, però, contare su un buon reparto offensivo trascinato a centrocampo da Fernando Bob e, soprattutto, dall’indomabile Escudero, reparto che ha fatto mostra di un gran bel gioco proprio nel campionato statale da poco conclusosi a Bahia.
Nella tarda nottata a cavallo tra sabato e domenica sarà invece il turno di Corinthians e Botafogo, un ‘big match’ che, comunque vada a finire non potrà decretare la supremazia definitiva dell’una sull’altra squadra. Il Corinthians di Tite è certo più favorito sulla carta con una rosa da far paura a livello internazionale, Gil, Ralf, Paulinho, Danilo, Emerson Sheik, Pato, e poi il giovane Romarinho e ancora uno come Renato Augusto, tenuto fuori per ora solo da problemi fisici; insomma, non è certo un caso se il Timão proprio la scorsa settimana ha messo i sigilli sul Paulista 2013 battendo nientemeno che il Santos di Neymar.
Non sono, però, da sottovalutare neanche gli uomini ai comandi di Oswaldo de Oliveira con
Quattro le partite che andranno in onda domenica sera alle 21.00, con vita facile prevista unicamente per il Grêmio di Luxemburgo che – deluso dall’uscita forzata, per opera dei colombiani del Santa Fe, dalla Libertadores – vuole provare a sconfiggere la maledizione che sembra averlo colpito riscattandosi proprio in questo Brasileirão 2013 e riguadagnandosi il degno titolo di Imortal. Per farlo quale migliore inizio di uno scontro con una neopromossa – sicuramente desiderosa di cominciare al meglio, ma certo con potenzialità nettamente inferiori – come il Náutico di Silas che sembra avere i suoi ‘pezzi da novanta’ nel reparto difensivo dove può vantare giovani talenti come Luiz Eduardo e João Filipe, ma risulta un po’ deficitario nel settore offensivo. Si prefigura, dunque, uno scontro ad armi impari, ma pur sempre interessante nei risvolti tattici del match, con il tecnico del club pernambucano al bivio tra attendere e placcare le offensive di Vargas, Elano, Fernando e Barcos o giocarsela a viso aperto contando sulle incertezze difensive a cui troppo spesso Cris e compagni ultimamente si lasciano andare.
Criciúma e Bahia, invece, si configurano come protagoniste di una battaglia molto più equa, un ritorno alla massima serie dopo 9 lunghi anni di attesa da una parte e una conferma, seppur sudata, dall’altra. Il Bahia non naviga in buone acque e l’entusiasmo non è certo dei migliori, costretto ancora una volta a puntare alla salvezza come primo obiettivo, un reparto offensivo sovraffollato in termini di quantità e con discrete qualità come l’esperto Souza, Adriano e Fernandão, contornati dalla rapidità dell’argentino Rosales, ma una difesa e un centrocampo difensivo lontani dai livelli delle prime della classe. Di fronte in questa 1/a giornata troverà l’entusiasmo dei ragazzi di Vadão, entusiasmo sorretto, tra l’altro, da solide basi messe in piedi dalla società catarinense proprio per evitare di venire nuovamente risucchiati dall’imbuto delle divisioni minori, basi che rispondono ai nomi di Thiago Heleno e Fabio Ferreira in difesa o a quelli di João Vitor, Elton, Fabinho e Marcel per centrocampo e attacco; insomma, la squadra c’è, il carattere da Tigre pure, il resto lo potrà dire solo il campo.
Giungiamo infine al rush finale di questa prima giornata di campionato: Fluminense, Cruzeiro e Atlético Mineiro saranno impegnate in match non troppo ardui – ma anch’essi da non sottovalutare – rispettivamente contro Atlético Paranaense, Goiás e Coritiba. Il Flu – detentore del Brasileirão 2012 – e il Mineiro hanno già firmato sul taccuino delle principali contendenti al titolo con i loro vari Fred, Jean, Diego Cavalieri e Rhayner da una parte e Jô, Réver,
Dall’altra parte abbiamo altre tre ‘piccole’ più che insidiose: il ritrovato Atlético PR che si presenta con una squadra ben rodata e con i meccanismo giusti salvo il non aver rinforzato troppo il gruppo – eccezion fatta per gli arrivi di Everton, Merida, Jonas e Ciro, che andrà a far compagnia alla già rodata coppia d’attacco Marcelo–Marcão – e con il rischio, dunque, di vedersi sopraffare dalle potenze abituate a militare nella A; il neopromosso Goiás che con il Goiano in tasca cerca rivincita e stabilità anche nella massima serie e può certo puntare alla salvezza giocandosi carte come il centravanti Walter, il giovane laterale sinistro William Matheus e i centrocampisti Thiago Mendes e Renan Oliveira – anche se a qualche perplessità può spingere il mancato rinnovamento al centro della difesa esmeraldina in cui padroni assoluti sono ancora gli esperti Ernando e Valmir Lucas, con alle spalle l’ancor più anziano portiere Harlei che, con i suoi 41 anni, batte persino il paulista Rogério Ceni; infine il Coritiba che, come già altre volte, potrebbe riservare qualche sorpresa: Alex – in primis -, Bottinelli, Leandro Almeida, Robinho e Rafinha sono tra i nomi che cercheranno di trascinare – insieme agli altri, tra cui anche Julio César, Everton Costa e il blaugrana in prestito Keirrison – questa squadra a metà classifica e, perché no, anche più su, anche se sembra difficile che questo decollo inizi da questa 1/a giornata che li vede scontrarsi proprio contro l’Atlético di Ronaldinho. Ma nel Brasileirão verdeoro ma smettere di sognare!
Ecco il programma degli incontri previsti per questa 1/a giornata di Brasileirão 2013:
Sabato 25/05 ore 23.30
Vasco da Gama – Portuguesa
Vitória – Internacional
Domenica 26/05 ore 02.00
Corinthians – Botafogo
Domenica 26/05 ore 21.00
Grêmio – Náutico
Ponte Preta – São Paulo
Criciúma – Bahia
Santos – Flamengo
Domenica 26/05 ore 23.30
Fluminense – Atlético PR
Cruzeiro – Goiás
Coritiba – Atlético Mineiro