Home » Allsvenskan, 10/a giornata – Rallenta l’IFK, pari nel derby di Stoccolma, bagarre sul fondo: sei squadre in due punti

Allsvenskan, 10/a giornata – Rallenta l’IFK, pari nel derby di Stoccolma, bagarre sul fondo: sei squadre in due punti

La decima di Allsvenskan vede sul tabellino nove gare giocate, poiché lo scontro di alta classifica tra Helsingborg e Malmö andrà in scena solo mercoledì prossimo. Per quanto riguarda il mercoledì appena passato, invece, ha visto impegnata l’inseguitrice di questa prima parte di stagione: il Göteborg. La truppa di Stahre è stata fermata sul pari dal Gefle ed entrambi i gol sono i secondi consecutivi per i marcatori: Jakob Orlov e David Moverg-Karlsson. L’IFK non sfrutta quindi l’opportunità di scavalcare temporaneamente lo HIF, mentre i nordici non escono dalla zona calda, a +1 dalla retrocessione.
L’altra gara in programma era il derby di Stoccolma, tra AIK e Djurgården, risoltosi anch’esso sull’1-1. A bruciapelo il gol dell’ex Kennedy Igboananike, che porta in vantaggio la compagine di Solna; arriva nella ripresa il pareggio a firma Amadou Jawo. Padroni di casa sempre nell’anonimato della metà classifica, mentre i blu-strisciati restano ultimi in coabitazione con altre tre squadre.

Il giovedì si apre con una chiamata importante per lo Halmstad, che acchiappa il primo punto dopo due sconfitte di fila contro il Norrköping. Il gol di Gunnar Heidar Thorvaldsson, alla quinta marcatura stagionale, viene pareggiata dalla prima gioia di Mikael Boman. HBK fuori dalla retrocessione solo per differenza reti, Peking in un edificante ottavo posto.
Più spettacolare risulta ÅtvidabergMjällby, vinta per 3-0 dai padroni di casa, che si issano al settimo posto, lasciando i gialloneri fuori dalla top 5. Galeotta la doppietta di Imad Zatara e la rete di Viktor Prodell.
L’Elfsborg inaugura la sagra del gol, seppellendo 6-0 il Brommapojkarna, che resta però fuori dalla zona rossa. Vespe ora terze, grazie alla doppietta di Bangura e ai gol di Hauger, Söderberg, Stefan Larsson e Lasse Nilsson.
A Södertälje, riprende quota lo Häcken (nono), che inguaia il Syrianska, a secco di vittorie da quattro turni. A garantire l’impresa corsara ci pensano il capocannoniere El Kabir, il rigore di Martin Ericsson e la prima in carriera del ’94 Nasiru Mohammed.
Chiude la giornata il Kalmar, che si arrampica al quinto posto, condannando l’Öster alla sesta sconfitta di fila. Non basta agli ospiti la rete di Velic, surclassata da quelle di Diouf, McDonald e del classe ’95 Melker Hallberg.

 

Risultati della decima giornata:

mercoledì 22/05

Gefle – Göteborg: 1-1 (31′ Moberg-Karlsson (G), 74′ Orlov (GE))

AIK – Djurgården: 1-1 (5′ Igboananike (AIK), 54′ Jawo (D))

giovedì 23/05

Halmstad – Norrköping: 1-1 (70′ Thorvaldsson (N), 76′ Boman (H))

Åtvidaberg – Mjällby: 3-0 (27′ Prodell, 42′, 57′ Zatara)

Elfsborg – Brommapojkarna: 6-0 (24′ J.Larsson, 27′, 42′ Bangura, 63′ Södeberg, 66′ Hauger, 87′ L.Nilsson)

Syrianska – Häcken: 0-3 (61′ rig. M.Ericsson, 82′ El Kabir, 85′ Mohammed)

Kalmar – Öster: 3-1 (8′ Diouf (K), 32′ Hallberg (K), 52′ Velic (O), 90′ McDonald (K))

mercoledì 29/05

Helsingborg – Malmö