Home » Grecia, Playoff – Vince il PAOK, PAS Giannina fermato dall’Atromitos

Grecia, Playoff – Vince il PAOK, PAS Giannina fermato dall’Atromitos

La terza giornata dei playoff Europa di Super League greca si è conclusa. Arriva finalmente l’attesa vittoria del PAOK, che passa 2-1 a Tripolis e aggancia in vetta il PAS Giannina, fermato sul pari in casa dall’Atromitos.

PAS GIANNINA – ATROMITOS. La prima gara della giornata si gioca allo Zosimades, dove è fulmineo il vantaggio dell’Atromitos, grazie al piattone di Thanasis Karagounis, liberato in area da un cross rasoterra di Nastos, dopo une bella triangolazione con Udodji. La partita si mantiene viva, grazie alla capacità di ambedue le squadre di giocare a viso aperto: i padroni di casa hanno le occasioni sull’asse Ilić-De Vincenti, mentre gli ospiti si vedono annullare un gol per fuorigioco di Napoleoni. Il pareggio arriva al 34′ su azione di calcio d’angolo: la palla viene spazzata dall’area da un difensore, ma arriva sui piedi di Tsoukalas, che segna il suo secondo gol in tre gare. A inizio ripresa, entrambe le formazioni subiscono un’espulsione: Paul Keita, per un’intervento a gamba tesa su Dimoutsos, e Shikoze Udodji, doppio giallo per simulazione in area. L’Atromitos ha le occasioni migliori fino alla fine della partita, ma un Fegrouche in ottima forma dice ancora di no, dopo le grandi parate di Salonicco.

ASTERAS TRIPOLIS – PAOK SALONICCO. La gara di Tripoli inizia in maniera più bloccata e fornisce un primo tempo poco emozionante, con poche occasioni e tutte a marca PAOK. Il secondo tempo si mantiene sulla stessa falsa riga, scosso solamente dalle sgroppate di un Lino in forma smagliante e di un Vukić sempre al centro delle azioni offensive dei bianconeri. Il gol arriva al 77′, quando Lino manda sul fondo Robert, che mette in mezzo per il neoentrato Athanasiadis, partito dalla panchina dopo le deludenti prove precedenti: ci mette lo zampino ed è 0-1. Passano appena tre minuti e lo 0-2 è servito: Lino calcia una punizione dalla fascia sinistra, Katsouranis si stacca dal gruppo e incorna in rete, anticipando tutti. La partita sembra chiusa quando, all’88’, Gordon Schildenfeld si cala nella parte della madre di Sankaré, tirandogli uno scappellotto sulla nuca: rigore ed espulsione. Emanuel Perrone spiazza Glykos e accorcia le distanze.

Risultati e marcatori:

PAS Giannina – Atromitos: 1-1 (2′ Karagounis (A), 34′ Tsoukalas (PAS))

Asteras Tripolis – PAOK Salonicco: 1-2 (77′ Athanasiadis (PAOK), 80′ Katsouranis (PAOK), 90′ Perrone (AST))

 

Classifica dopo tre giornate

SQUADRAP.tiGVNPGFGSDR
PAOK Salonicco 73 102 34-1
PAS Giannina 73 210 42 +2
Asteras Tripolis 5310245-1
Atromitos 43111440

* PAOK Salonicco inizia playoff con 4 punti ** Asteras Tripolis inizia playoff con 2 punti