Formula 1, Gp di Monaco: libere nel segno di Rosberg
Le sessioni di prove libere del GP di Monaco, sesta prova del Mondiale di F1 2013, che, come tradizione del Principato impone, si disputano di giovedì, hanno avuto un indiscusso protagonista: Nico Rosberg. Il portacolori della Mercedes ha infatti stampato il miglior tempo sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana, confermando il predominio delle “Frecce d’Argento” per quanto riguarda la prestazione in termini di velocità pura (predominio vanificato poi, nei fine settimana di gara precedenti, la domenica del Gran Premio a causa delle evidenti difficoltà della Mercedes W04 sulla distanza).
Nelle prove libere mattutine, Rosberg ha fatto segnare il miglior tempo con 1’16″195, precedendo le Ferrari di Alonso (1’16″282) e di Massa (1’16″394), in mezzo alle quali si è piazzata la Lotus di Grosjean (1’16”380). Quinto Hamilton con l’altra Mercedes che ha preceduto un sorprendente Pastor Maldonado con la Williams. In difficoltà Raikkonen con la Lotus (11°) e le due Red Bull di Webber e Vettel (rispettivamente 7° e 10°), con le monoposto austriache che hanno pagato il solito scotto dovuto ai problemi di tenuta delle gomme (a tal proposito, a Monaco la Pirelli ha optato per le mescole “soft” e “supersoft“).
Rosberg è il padrone anche della sessione pomeridiana, siglando il miglior tempo con 1’14″759. E Hamilton completa la festa Mercedes con il secondo tempo (1’15”077). Da segnalare che, a differenza dei precedenti Gran Premi, le vetture di Stoccarda appaiono forti anche sul passo gara e sulla gestione dei pneumatici. Basti pensare che Rosberg ha percorso 27 giri completi con le “supersoft” e Hamilton ben 31 giri con la stessa mescola. Le Ferrari reggono l’impatto argenteo con Alonso 3° (1’15”196) e Massa 4° (1’15”278). Riemergono dalla nebbia mattutina Webber (5°) e Raikkonen (6°), che precedono Grosjean (7°). Ancora problemi per Vettel. Il campione del mondo chiude 9° a più di un secondo da Rosberg. Domani tradizionale venerdì di riposo. I motori torneranno a rombare sul circuito monegasco nella giornata di sabato per l’ultima sessione di libere e per le qualifiche. Probabilmente lo faranno sotto la pioggia.