Allunga in testa alla classifica lo Strømsgodset, battendo in modo perentorio il malcapitato Start. Resiste alle spalle della capolista l’Aalesund, vincitore della sfida interna contro l’Odd. Termina 0-0, invece, il big match di giornata tra Rosenborg e Molde. Continua a non far punti il trasferta il Brann, sconfitto a Capo nord dal Tromsø . Nei due posticipi, da segnalare l’ossigenante vittoria esterna del Viking a Sandnes e il pareggio spettacolare tra Sarpsborg e Valerenga.
Devastante prova dello Strømsgodset a Kristiansand. Sei gol, un dominio assoluto e una personalità da grandissima squadra, certificano la crescita dei “Godset”, primi e con cinque punti di vantaggio sul Rosenborg. Ancora una volta sconfitti i gialli di casa, in caduta libera nelle ultime giornate, e sempre più peggiore difesa dell’interno torneo, con ventidue reti subite in appena undici giornate. Chi stecca è il Rosenborg di Hansen, fermato tra le mura amiche dal Molde, costretto a giocare in dieci per più di settanta minuti, dopo la discutibile espulsione di Linnes (fallo da ultimo uomo su Nicki Billi Nielsen). A Trondheim, dopo un primo tempo di chiara marca bianconera, nella ripresa vince la noia. Gli ospiti si arroccano dietro e strappano un punticino utile al morale. Dopo la recente disfatta interna contro l’Aalesund ( 1-5 e peggiore sconfitta patita da Solskjaer sulla panchina dei blu) un barlume di luce in mezzo a un tunnel di delusioni e amarezze.
Continuano a marciare gli arancioni di Aalesund, sospinti dal rigore di Ulvestad e dal marocchino Hamdallah, di nuovo a segno dopo la tripletta contro il Lillestrøm, che si sbarazzano agevolmente dell’Odd Grenland, a secco di vittorie da ben quattro turni e sempre impantanato (come gli succede da anni) nelle parti meno nobili della classifica.
L’incredibile trend del Brann di Rune Skarsfjord, sempre vittorioso al “Brann Stadion”, e viceversa sempre sconfitto fuori dalle mura amiche, si conferma anche nella trasferta più a nord dell’anno, quella all'”Alfheim” di Tromsø. Succede tutto nel finale: rigore inesistente concesso ai biancorossi per fallo di Fojut su Pusic e trasformazione dagli undici metri di Thomas Kind Bendiksen, glaciale nell’occasione. Poi, a tempo scaduto, Nystrøm approfitta dello sbilanciamento della squadra di Bergen per sigillare la sfida. Undici partite giocate: sei vittorie interne e cinque sconfitte esterne. Nessun pareggio. Quando si dice non conoscere le mezze misure. Tromsø in forte ascesa, e a soli quattro punti dalla zona europea.
Nei due posticipi, il Valerenga riesce a farsi recuperare per ben tre volte a Sarpsborg, l’ultima delle quali a tempo scaduto, dissipando un preziosissimo successo esterno. Il Viking soffre molto, trova il gol con una sberla da fuori di André Danielsen a inizio ripresa, e porta a casa un successo che lo proietta al terzo posto in classifica. In modo pratico, senza grossi proclami e spese folli, i “Di mørkeblå” restano così in scia delle primissime. Nelle sfide con meno appeal di giornata, l’Haugesund viene superato in casa dal Sogndal (rete di Mane) e l’Honefoss batte con lo stesso punteggio il Lillestrøm , grazie al gol di Kaland. Venerdi si rigioca, e il piatto si presenta ricchissimo sin da venerdi: al “Marienlyst” si affrontano Strømsgodset e Aaalesund, mentre sabato sarà il turno della classicissima del calcio norvegese: Valerenga-Rosenborg. Venghino signori venghino.
Tippeligaen, 11/a giornata
MERCOLEDÌ
Rosenborg-Molde 0-0
Haugesund-Sogndal 0-1 (69′ Mane (S))
Tromsø-Brann 2-0 (76′ Bendiksen (T), 92′ Nystrøm (T))
Aalesund-Odd Grenland 2-0 (40′ Ulvestad (A), 55′ Hamdallah (A)
Start-Strømsgodset 0-6 (7′ Boateng (S), 11′ Johansen (A), 18′ Storbæk (A), 39′ Andersen aut. (A), 54′ Diomande (A), 91′ Wirkheim (A))
Honefoss-Lillestrøm 1-0 (50′ Kaland (H))
GIOVEDÌ
Sandnes-Viking 0-1 (54′ Danielsen (V))
Sarpsborg-Valerenga 3-3 (7′ e 45′ Berre (V), 38′ Valdimarsson (S), 60′ Thorarinsson (S), 68′ Holm (V), 91′ Berthod (S))