Tippeligaen, 11/a giornata: Strømsgodset a valanga, Aalesund all’inglese. Rosenborg fermato dal Molde, Tromsø vittorioso contro il Brann

Allunga in testa alla classifica lo Strømsgodset, battendo in modo perentorio il malcapitato Start. Resiste alle spalle della capolista l’Aalesund, vincitore della sfida interna contro l’Odd. Termina 0-0, invece, il big match di giornata tra Rosenborg e Molde. Continua a non far punti il trasferta il Brann, sconfitto a Capo nord dal Tromsø . Nei due posticipi, da segnalare l’ossigenante vittoria esterna del Viking a Sandnes e il pareggio spettacolare tra Sarpsborg e Valerenga.

Devastante prova dello Strømsgodset a Kristiansand. Sei gol, un dominio assoluto e una personalità da grandissima squadra, certificano la crescita dei “Godset”, primi e con cinque punti di vantaggio sul Rosenborg. Ancora una volta sconfitti i gialli di casa, in caduta libera nelle ultime giornate, e sempre più peggiore difesa dell’interno torneo, con ventidue reti subite in appena undici giornate. Chi stecca è il Rosenborg di Hansen, fermato tra le mura amiche dal Molde, costretto a giocare in dieci per più di settanta minuti, dopo la discutibile espulsione di Linnes (fallo da ultimo uomo su Nicki Billi Nielsen). A Trondheim, dopo un primo tempo di chiara marca bianconera, nella ripresa vince la noia. Gli ospiti si arroccano dietro e strappano un punticino utile al morale. Dopo la recente disfatta interna contro l’Aalesund ( 1-5 e peggiore sconfitta patita da Solskjaer sulla panchina dei blu) un barlume di luce in mezzo a un tunnel di delusioni e amarezze.

Continuano a marciare gli arancioni di Aalesund, sospinti dal rigore di Ulvestad e dal marocchino Hamdallah, di nuovo a segno dopo la tripletta contro il Lillestrøm, che si sbarazzano agevolmente dell’Odd Grenland, a secco di vittorie da ben quattro turni e sempre impantanato (come gli succede da anni) nelle parti meno nobili della classifica.

L’incredibile trend del Brann di Rune Skarsfjord, sempre vittorioso al “Brann Stadion”, e viceversa sempre sconfitto fuori dalle mura amiche, si conferma anche nella trasferta più a nord dell’anno, quella all'”Alfheim” di Tromsø. Succede tutto nel finale: rigore inesistente concesso ai biancorossi per fallo di Fojut su Pusic e trasformazione dagli undici metri di Thomas Kind Bendiksen, glaciale nell’occasione. Poi, a tempo scaduto,  Nystrøm approfitta dello sbilanciamento della squadra di Bergen per sigillare la sfida. Undici partite giocate: sei vittorie interne e cinque sconfitte esterne. Nessun pareggio. Quando si dice non conoscere le mezze misure. Tromsø in forte ascesa, e a soli quattro punti dalla zona europea.

Nei due posticipi, il Valerenga riesce a farsi recuperare per ben tre volte a Sarpsborg, l’ultima delle quali a tempo scaduto, dissipando un preziosissimo successo esterno. Il Viking soffre molto, trova il gol con una sberla da fuori di André Danielsen a inizio ripresa, e porta a casa un successo che lo proietta al terzo posto in classifica. In modo pratico, senza grossi proclami e spese folli, i “Di mørkeblå” restano così in scia delle primissime. Nelle sfide con meno appeal di giornata, l’Haugesund viene superato in casa dal Sogndal (rete di Mane) e l’Honefoss batte con lo stesso punteggio il Lillestrøm , grazie al gol di Kaland. Venerdi si rigioca, e il piatto si presenta ricchissimo sin da venerdi: al “Marienlyst” si affrontano Strømsgodset e Aaalesund, mentre sabato sarà il turno della classicissima del calcio norvegese: Valerenga-Rosenborg. Venghino signori venghino.

Tippeligaen, 11/a giornata

MERCOLEDÌ

Rosenborg-Molde 0-0
Haugesund-Sogndal 0-1 (69′ Mane (S))
Tromsø-Brann 2-0 (76′ Bendiksen (T), 92′ Nystrøm (T))
Aalesund-Odd Grenland 2-0 (40′ Ulvestad (A), 55′ Hamdallah (A)
Start-Strømsgodset 0-6 (7′ Boateng (S), 11′ Johansen (A), 18′  Storbæk (A), 39′ Andersen aut. (A), 54′ Diomande (A), 91′ Wirkheim (A))
Honefoss-Lillestrøm 1-0 (50′ Kaland (H))

GIOVEDÌ

Sandnes-Viking 0-1 (54′ Danielsen (V))
Sarpsborg-Valerenga 3-3 (7′ e 45′ Berre (V), 38′ Valdimarsson (S), 60′ Thorarinsson (S), 68′ Holm (V), 91′ Berthod (S))