Moussa Sow porta la coppa a Istanbul. Fenerbahçe-Trabzonspor: 1-0

Il Fenerbahçe si porta a casa la sua sesta Coppa di Turchia, battendo il Trabzonspor. Ha molto il sapore di coppa della consolazione, dopo il titolo conquistato dai rivali del Galatasaray, ma resta un trionfo importante per la squadra di Kocaman. Decide Moussa Sow nei primi minuti di gioco.

MOUSSA SOW METTE IL SIGILLO – All’Ankara 19 Mayis Stadium l’atmosfera è quella delle grandi occasioni: Fenerbahçe e Trabzonspor si giocano la stagione. Kocaman si affida ai suoi undici migliori, con l’eccezione dell’assenza di Volkan Demirel, portiere titolare, sostituito da Merk Gunok. Kafkas decide di schierare in attacco Halil Altintop preferendolo a Paulo Henrique. La squadra di Trebisonda parte meglio e si getta in attacco, ma il gol del vantaggio è del Fenerbahçe che colpisce al primo contropiede: Volkan si perde Sow che riceve palla e davanti al portiere la mette all’angolino. I giocatori del Trabzonspor si innervosiscono e Zokora rischia il rosso con un’entrata assassina su Emre; l’arbitro però lo grazia. La squadra di Kafkas inizia a giocare male e commette tanti errori a centrocampo. La partita però non decolla e alla mezz’ora il Trabzonspor sfiora il pareggio con Soner, che manca di poco in spaccata il cross di Volkan, dalla destra. Nel finale di primo tempo Cristian impegna Tolga con una bella punizione. Nel secondo tempo la partita resta equilibrata, con le squadre che non si scoprono più di tanto. Il Fenerbahçe punta tutto sulle ripartenze e ancora riesce a rendersi pericoloso: Sow dal limite dell’area tenta il tiro a giro, Tolga manda in angolo con una grande parata. Il club di Istanbul continua a essere più pericoloso, soprattutto con le conclusioni da fuori di Cristian: proprio il brasiliano colpisce in pieno il palo con un destro potente. Intanto sugli spalti scoppiano alcuni tafferugli e la polizia interviene, la partita però continua senza problemi. Il Fenerbahçe continua a difendersi in maniera ordinata, senza concedere troppo. Nel finale Webò si mangia un gol fatto davanti a Tolga, ancora una volta bravo a respingere. Il Trabzonspor tenta gli ultimi assalti, ma gli uomini di Kafkas sono troppo imprecisi e stanchi per concludere qualcosa di buono. La partita termina 1-0, la coppa è del Fenerbahçe.

Fenerbahçe-Trabzonspor 1-0 (1-0)

Fenerbahçe (4-2-3-1): Mert Gunok 6; Gökhan Gönül 6, Egemen Korkmaz 6,5 (51′ Bekir Irtegun 6), Joseph Yobo 6,5, Ali Kaldirim 6; Mehmet Topal 6, Emre Belözoğlu (76′ Mehmet Topuz s.v.); Moussa Sow 7, Cristian Baroni 7 (85′ Caner Erkin s.v.), Dirk Kuyt 6, Pierre Webò 5,5. A disp: Miroslav Stoch, Semih Şenturk, Beykan Şimşek, Serkan Kirintili. All: Kocaman
Trabzonspor (4-2-3-1): Tolga Zengin 7; Marek Čech 5,5, Mustafa Yumlu 6, Giray Kaçar 6, Serkan Balci 5,5; Soner Aydoğu 6 (84′ Marek Sapara s.v.), Didier Zokora 5 (45′ Aykut Akgün 5,5); Olcan Adin 6, Adrian Mierzejewski 6, Volkan Şen 6 (68′ Paulo Henrique 5,5); Halil Altintop 5. A disp: Onur Kivrak, Yasin Öztekin, Ondřej Čelůstka, Zeki Yavru. All: Kafkas
Arbitro: Aydinus Euphrates
Marcatori: 9′ Moussa Sow (F)
Note: ammoniti: 13′ Didier Zokora, 92′ Aykut Akgün, 92′ Tolga Zengin (T), 45′ Emre Belözoğlu, 70′ Dirk Kuyt, 91′ Mert Gunok, 92′  Pierre Webò (F)