Nell’immaginario collettivo del calciofilo, dire Brasile equivale a dire calcio; lì, nell’immenso e per certi versi così lontano gigante sudamericano, il gioco del pallone è rimasto cioè che il suo spirito più arcaico suggerisce: quello di essere un semplice, seppur meraviglioso, gioco. Appunto. Perché nulla di più elementare esiste al mondo di allestire una porta improvvisata, mettendo magari due pietre a mo’ di palo, tracciare le linee di un campo di fortuna e far rotolare una sfera che diventa magicamente strumento, o forse talismano, di un divertimento che accomuna milioni di persone nel mondo.
Proprio lì, dove la fantasia, il ritmo e l’inventiva sono elementi soggiogati al gioco del calcio, le attenzioni degli spettatori del globo verranno convogliate per assistere alla Confederations Cup 2013, l’ormai tradizionale antipasto pre Mondiale che metterà di fronte le migliori Nazionali, quelle che hanno vinto i rispettivi tornei continentali. Messico, Thaiti, Uruguay, Italia, Nigeria e Giappone, oltre al Brasile padrone di casa e alla Spagna campione del mondo (e d’Europa): queste le magnifiche otto che daranno vita ad un mini campionato che ha faticato ad emergere nei primi anni, ma che, edizione dopo edizione, ha raccolto sempre maggior consenso.
Quindici giorni di partite che si svolgeranno dal 15 al 30 giugno prossimi da vivere tutte d’un fiato; tantissimi i protagonisti attesi, dai campioni sudamericani come Neymar, Cavani o Suarez a quelli europei, dai samurai blu giapponesi del nostro Alberto Zaccheroni alle Super Aquile della Nigeria, ultima selezione a staccare il pass per l’appuntamento brasiliano dopo la conquista della Coppa d’Africa dello scorso febbraio.
Fischio d’inizio del torneo sabato 15 giugno, quando allo “Stadio Nazionale” di Brasilia i padroni di casa brasiliani ed il Giappone daranno il via ad una coppa che mai come quest’anno si presenta interessante e ricca di spunti d’interesse. Noi di MondoPallone.it non vi lasceremo da soli: da oggi inizia il nostro viaggio nella Confederations Cup, un cammino di avvicinamento che vi porterà fino al fischio d’inizio della competizione, proponendovi schede tecniche, curiosità, analisi e notizie riguardanti le otto partecipanti.
Il tutto attraverso i nostri canali abituali: il sito di MondoPallone, la pagina Facebook dedicata completamente alla Confederations Cup e il nostro account Twitter. Non solo news e approfondimenti, ma anche tanta tanta cronaca, con tabellini, pagelle e il racconto di tutte le partite della competizione, per vivere in maniera diretta l’appuntamento brasiliano.
Noi siamo pronti a portarvi nel cuore della Confederations Cup 2013: salite a bordo, un viaggio unico sta per cominciare.