E si va a gara 7. Regge bene il fattore campo, si completerà tutto all’atto decisivo. Se coach Trinchieri ha avuto ragione a lamentarsi della formula della partita ogni due giorni, il basket di oggi vive in maniera frenetica i suoi quarti di finale, con Varese già qualificata e le altre tre contese ancora incerte.
Fra polemiche e squalifica del campo, Cantù batte Sassari 87-84 e si guadagna un altro viaggio in Sardegna. Ormai di casa all’aeroporto di Alghero-Fertilia, Leunen e compagni se la godono e se la giocano: Dinamo avanti anche di 8 a pochi minuti dal termine, gara rimessa in piedi e fatta propria fino al 3-3. Molte polemiche arbitrali, clima teso e roboante, gara 7 che si preannuncia vibrante e calda.
Negli altri match, Siena batte Milano 72-66 e rinvia il discorso. Di nuovo al Forum di Assago, domani sarà la partita della verità, in una sfida fra rivali ormai storiche del movimento. Per allungare ragionamenti e sfide, necessari i 15 di un Brown completamente diverso rispetto alla precedente uscita, insieme ai 18 di Hackett. L’Olimpia prende più rimbalzi ma perde 17 palloni, dato mortale in trasferta.
La giostra non si ferma mai, il ritmo è sfiancante e ora la palla passa al fattore campo, ai nervi salti, alle gare senza domani: si riparte oggi al PalaSerradimigni e al PalaTiziano, a partire rispettivamente dalle 20:10 e 20:30.
Lenovo Cantù – Banco di Sardegna Sassari 87-84
Trenkwalder Reggio Emilia – Acea Roma 91-82
Montepaschi Siena – EA7 Emporio Armani Milano 72-66
Banco di Sardegna Sassari – Lenovo Cantù 21/05 20:10
Acea Roma – Trenkwalder Reggio Emilia 21/05 20:30
EA7 Emporio Armani Milano – Montepaschi Siena 22/05 20:30
N.B. Varese già in semifinale grazie al 3-1 su Venezia.