Basket, playoff: quelli della gara 7
E si va a gara 7. Regge bene il fattore campo, si completerà tutto all’atto decisivo. Se coach Trinchieri ha avuto ragione a lamentarsi della formula della partita ogni due giorni, il basket di oggi vive in maniera frenetica i suoi quarti di finale, con Varese già qualificata e le altre tre contese ancora incerte.
Fra polemiche e squalifica del campo, Cantù batte Sassari 87-84 e si guadagna un altro viaggio in Sardegna. Ormai di casa all’aeroporto di Alghero-Fertilia, Leunen e compagni se la godono e se la giocano: Dinamo avanti anche di 8 a pochi minuti dal termine, gara rimessa in piedi e fatta propria fino al 3-3. Molte polemiche arbitrali, clima teso e roboante, gara 7 che si preannuncia vibrante e calda.
Negli altri match, Siena batte Milano 72-66 e rinvia il discorso. Di nuovo al Forum di Assago, domani sarà la partita della verità, in una sfida fra rivali ormai storiche del movimento. Per allungare ragionamenti e sfide, necessari i 15 di un Brown completamente diverso rispetto alla precedente uscita, insieme ai 18 di Hackett. L’Olimpia prende più rimbalzi ma perde 17 palloni, dato mortale in trasferta.
Vince e impatta anche Reggio Emilia, che si ritaglia un altra spedizione nella capitale grazie al 91-82 del PalaBigi. Il quintetto di coach Menetti festeggia cavalcando i 22 pt. di Taylor, mentre alla Virtus non bastano i 23 di capitan Datome.
La giostra non si ferma mai, il ritmo è sfiancante e ora la palla passa al fattore campo, ai nervi salti, alle gare senza domani: si riparte oggi al PalaSerradimigni e al PalaTiziano, a partire rispettivamente dalle 20:10 e 20:30.
Lenovo Cantù – Banco di Sardegna Sassari 87-84
Trenkwalder Reggio Emilia – Acea Roma 91-82
Montepaschi Siena – EA7 Emporio Armani Milano 72-66
Banco di Sardegna Sassari – Lenovo Cantù 21/05 20:10
Acea Roma – Trenkwalder Reggio Emilia 21/05 20:30
EA7 Emporio Armani Milano – Montepaschi Siena 22/05 20:30
N.B. Varese già in semifinale grazie al 3-1 su Venezia.