La nona giornata di Allsvenskan si apre con due anticipi essenziali, anche se per altitudini diverse. Venerdì è il turno di Mjällby e Malmö, che si danno battaglia in un derby della costa sud, in cui si giocavano il biglietto per il treno delle prime due. Il secondo gol consecutivo di Craig Henderson e quello della bandiera Marcus Ekenberg bilanciano quelli del ’93 Simon Kroon e di Magnus Eriksson, facendo restare entrambe le compagini a – 6 dalla vetta. Nella giornata di sabato, invece, si gioca uno scontro chiave per la salvezza tra un redivivo Brommapojkarna e un Syrianska reduce da due sconfitte consecutive. Il risultato è un 1-1 che non risolleva le sorti di nessuna delle due e, anzi, fa restare i siriaci in zona playout.
La domenica ha un menù ricco, con ben cinque partite. Si parte con uno speziato Häcken – Gefle, condito dai gol del solito El Kabir e Martin Ericsson per le vespe, lontanissime dal secondo posto con cui hanno concluso la scorsa stagione, e dalla coppia d’attacco Oremo – Orlov per i nordici, appena sopra la zona rossa. Più tardi arriva la quinta sconfitta consecutiva per l’Öster, che le prende per 3-2 da un AIK che prova lentamente a risalire la china, ma ha nella discontinuità il suo nemico peggiore. Martella invece il Göteborg, sempre secondo dopo il 2-0 sul Kalmar a firma Hysén, a quota cinque reti. Seconda vittoria in fila per l’IFK, prima batosta dopo tre gare per i rossi, ora sesti.
Il secondo scontro diretto salvezza va in scena all’Olimpico di Stoccolma, dove il Djurgården ottiene la seconda vittoria stagionale, battendo 1-0 l‘Halmstad e aggangiandolo a quota sette lunghezze. Grazie al gol di Erton Fejzullahu, i blu-strisciati non sono più ultimi solitari. Si mette al sicuro invece il Norrköping, che sconfigge l’Åtvidaberg per 2-1 e si porta nella metà alta della classifica, lasciando gli avversari a +3 dalla zona calda. Il big match della giornata è Helsingborg –Elfsborg, partita in cui la capolista rimane tale, grazie alla doppietta di David Accam, abbandonando i gialloneri a -6 dalla prima posizione.
venerdì 17/05
Mjällby – Malmö: 2-2 (43′ Henderson (MJ), 60′ Kroon (MA), 62′ Ekenberg (MJ), 84′ rig. M.Eriksson (MA))
sabato 18/05
Brommapojkarna – Syrianska: 1-1 (27′ Michel (S), 73′ Haddad (B))
domenica 19/05
Häcken – Gefle: 2-2 (12′ El Kabir (H), 20′ Oremo (G), 70′ M.Ericsson (H), 75′ Orlov (G))
Öster – AIK: 2-3 (8′ Bahoui (AIK), 10′ Pavey (O), 33′ Lorentzson (AIK), 57′ Igboananike (AIK), 62′ Piñones-Arce (O))
Göteborg – Kalmar: 2-0 (38′, 82′ Hysén)
Djurgården – Halmstad: 1-0 (54′ Fejzullahu)
Norrköping – Åtvidaberg: 2-1 (19′ A.Johansson (N), 29′ Bergström (A), 74′ Smedberg Dalence (N))
lunedì 20/05
Helsingborg – Elfsborg: 2-1 (6′, 39′ Accam (H), 22′ L.Nilsson (E))