Il 26 maggio si giocherà all’Olimpico la finale di Coppa Italia in un derby che vale ben più la coppa nazionale: vale un posto in Europa, vale una stagione, vale la supremazia cittadina. Sarà una serata movimentata, e non solo in campo; non si sa ancora chi canterà l’inno di Mameli, si sa però che ci sarà uno spettacolo mai visto prima in Italia.
Un’ora prima del fischio di inizio, infatti, ci sarà un evento che ha da sempre contraddistinto le finali di Superbowl: l’esibizione live di un artista di fama mondiale. Se in America si sono esibite Beyoncè e le Destiny’s Child, a Roma si esibirà, per la prima volta in Italia, il rapper sudcoreano PSY. La sua hit “Gangnam Style” ha ottenuto più di un miliardo e mezzo di visualizzazioni su Youtube, e farà ballare tutto lo stadio Olimpico. Oltre a questa canzone, presenterà il suo inedito “Gentleman” che ha già ottenuto più di 20 milioni di “mi piace” in pochissimo tempo.
Oltre ad essere un fenomeno mediatico, PSY è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, tanto da entrare nei libri di storia della cultura pop e anche in quelli manageriali. Per lui si sono aperte anche le porte di Harvard, dove ha tenuto una lezione sul marketing virale davanti a una folla di studenti impazziti.
Insomma, forse per la prima volta nella storia, i tifosi di Roma e Lazio salteranno insieme e si uniranno in un unico coro: “Oppa Gangnam Style“