Per la ventisettesima volta nella sua storia il Porto è campione del Portogallo. La certezza matematica della vittoria del titolo è arrivata proprio nell’ultima giornata della Primeira Liga, con i dragoni lusitani che hanno espugnato il campo dell’ottimo Pacos Ferreira, che comunque chiude al terzo posto, qualificandosi per i preliminari di Champions League.
Dopo aver superato il Benfica nello scontro diretto di settimana scorsa, i neo campioni hanno confermato il primato, vincendo il campionato con un solo punto di vantaggio sulle aquile di Lisbona, alle quali non è servita la vittoria contro la Moreirense; Porto e Benfica comunque qualificate alla fase a gironi della prossima Champions League.
In Europa League vanno lo Sporting Braga e il neopromosso Estoril, grandissima sorpresa della stagione; oltre a queste due formazioni qualificato anche il Vitoria Guimaraes, finalista della Coppa del Portogallo assieme al Benfica, già qualificato per la Champions. Retrocedono, infine, Beira Mar e la citata Moreirense.
Risultati e classifica dopo la 30/a giornata della Primeira Liga
Beira Mar-Sporting Lisbona: 1-4 (22′ rig.Adrien Silva (S), 28′ e 29′ van Wolfswinkel (S), 70′ Ribeiro (B), 89′ Silva (S))
Benfica-Moreirense: 3-1 (43′ Vinicius (M), 50′ Oscar Cardozo (B), 80′ e 90′ rig.Lima (B))
Gil Vicente-Estoril: 1-3 (25′ Cunha (G), 55′ e 67′ rig.Vitoria (E), 74′ Luis (E)
Nacional-Academica: 2-1 (41′ Candeias (N), 49′ rig.Edinho (A), 64′ Keita (N)
Olhanense-Maritimo: 0-0
Pacos Ferreira-Porto: 0-2 (23′ rig.Lucho Gonzalez, 52′ Jackson Martinez)
Vitoria Guimaraes-Rio Ave: 0-1 (52′ Braga)
Vitoria Setubal-Sporting Braga: 0-1 (32′ Ze Luis)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA PRIMEIRA LIGA CLICCA QUI