Home » La Dea fugge, Thereau la riprende: Atalanta-ChievoVerona termina 2-2

La Dea fugge, Thereau la riprende: Atalanta-ChievoVerona termina 2-2

L’Atalanta di mister Colantuono saluta il pubblico amico pareggiando 2-2 nell’ultima giornata della Serie A 2012/2013 il ChievoVerona. Partita per nulla scontata quella dell'”Atleti Azzurri d’Italia”, giocata a ritmi più che accettabili da entrambe le formazioni nonostante tutte e due avessero già centrato l’obbiettivo stagionale della salvezza; le reti atalantine portano la firma di Stendardo e Giorgi, mentre il francese Thereau ha realizzato la doppietta che ha regalato il pari ai “mussi volanti”.

Nell’Atalanta mister Colantuono premia il portiere di riserva Polito, preferito al titolare Consigli; nel Chievo, invece, mister Corini dà spazio a quei calciatori che hanno giocato meno in stagione, varando una formazione decisamente inedita. Primo tempo piacevole quello dello stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, affrontato a viso aperto dalle due squadre e chiuso in vantaggio dalla Dea grazie ad un gol da opportunista di Stendardo, bravo a ribadire in rete di testa sugli sviluppi di un’azione di calcio da fermo; nerazzurri padroni di casa pericolosi ancora con Carmona, bravo Squizzi a deviare in calcio d’angolo, mentre il Chievo si è reso insidioso con un paio di conclusioni senza esito di Sampirisi e Stoian. Ripresa più emozionante se non altro per il maggior numero di conclusioni verso le due porte; ci prova subito Livaja, che a tu per tu con Squizzi non riesce a superare il portiere avversario; dall’altra parte è il neo entrato Sardo a provarci con un bel tiro da lontano, palla che sfiora il palo. Atalanta che continua a provarci con maggiore insistenza, ma a un quarto d’ora dalla fine è Thereau a pareggiare i conti: lancio in profondità per il francese che fulmina Polito da posizione defilata. Orobici colpiti, ma che hanno la forza di ribaltare nuovamente la situazione grazie a Giorgi, abile nel battere Squizzi con un bel tiro di sinistro da fuori area. Ancora Thereau, però, riporta i suoi in parità al 93′, segnando l’undicesimo gol in campionato da pochi passi. All'”Atleti Azzurri d’Italia” termina 2-2.

Atalanta-ChievoVerona: 2-2
Atalanta (3-5-2): Polito 5,5; Capelli  6 (74′ Bellini sv), Stendardo 6,5, Lucchini 6; Giorgi 6,5, Carmona 6, Cigarini 7, Biondini 6 (78′ Bonaventura sv), Brivio 5; Denis 5,5, De Luca 6 (35′ Livaja 6). A disp:. Consigli, Scaloni, Radovanovic, Maxi Moralez, Parra, Canini, Del Grosso. All.: Colantuono.
ChievoVerona (3-5-2): Squizzi 6,5; Dramè 6, Papp 6, Farkas 6, Cesar 5,5 (70′ Da Silva sv); Sampirisi 6 (46′ Sardo 6,5), Djibi 6, Vacek 5,5 (74′ Sowe 6), Cofie 5,5, Thereau 7,5, Stoian 6A disp.: Provedel, Andreolli, Guana, Jokic, Coulibaly, Hauche, Toskic. All.: Corini.
Arbitro: La Penna di Roma
Marcatori: 8′ Stendardo (A), 76′ e 93′ Thereau (C), 84′ Giorgi (A)
Note: ammoniti: De Luca, Lucchini, Biondini, Livaja, Stendardo (A), Sardo (C); espulsi: –