Home » Rugby league: alla scoperta del XIII della Ghirlandina

Rugby league: alla scoperta del XIII della Ghirlandina

Quest’oggi presentiamo al mondo del rugby league il XIII della GHIRLANDINA, nuovo club di rugby league italiano, sorto a Modena. Questo Club vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo del rugby league in zona di Modena e Provincia.

Siamo qui con Andrea Sola, già nazionale di rugby league italiano.

Andrea, presentati al mondo del rugby league.

Mi chiamo Andrea Sola, sono, presidente e allenatore del XIII della Ghirlandina , giocatore di rugby Union e League, che si è innamorato di questo sport veloce e fisico.

Parlaci, ora, della tua esperienza nel rugby league.

La mia esperienza nel rugby league è iniziata a piazzola sul Brenta (casa dei Grifons Padova), quando con alcuni amici (Fabio Nannini su tutti compagno anche a Beach Rugby e in nazionale league)ho partecipato ad un allenamento di rugby league, invitato da Tiziano Franchini l’attuale vicepresidente della Federazione Italiana Rugby Leaguee da Matthew Sands.Da quel momento ho militato una stagione a Firenze nel club dei Magnifici e due stagioni da campione d’Italia con il XIII del Ducato di Piacenza.

Cosa ti ha spinto a fondare con Luca Cerza il XIII della Ghirlandina?

Ho deciso, assieme al mio compagno di Nazionale Luca Cerza, di fondare il XIII della Ghirlandina, per poter far sviluppare, il rugby a XIII, nella mia Modena, e per dare la possibilità a tanti ragazzi volenterosi e capaci della mia città e del mio territorio, di ambire alla nazionale e di potersi cimentare in questa magnifica disciplina.

Cosa vi aspettate da quest’anno?

Per questa stagione mi aspetto numerose difficoltà, in quanto come Club appena sorto avremo dei problemini a livello numerico, di reperimento di sponsor e di utilizzo delle strutture sportive per fare allenare i ragazzi. Nonostante tutto, sono molto positivo e fiducioso,so che gli sforzi che sto mettendo su questo progetto daranno i propri frutti, e verrà fuori un bel lavoro. Il mio obiettivo è quello di innalzare il livello del campionato italiano e ad allargare la base numerica e qualitativa, della nostra Nazionale, che quest’anno è impegnata nella sua prima Coppa del Mondo in Inghilterra e Galles.

Le finali del Campionato verranno disputate a Modena, il 13 luglio 2013, un motivo in più per arrivare fino in fondo?

Sicuramente io e Luca siamo ambizioni, vorremmo portare il nostro Club, a disputare la finale del campionato che si terrà a “casa nostra”, Andrea sorride e dichiara:”faremo tutto il possibile per poterci riuscire ad esserci.

Quale squadra del campionato italiano di Serie A RL, temi di più, quest’anno?

Temiamo molto nel nostro girone la squadra di Firenze, dove militano giocatori del calibro di Fabio Nannini e Marcelo Segundo reduci ,con la maglia della nazionale , da una vittoria contro il Galles di Gareth Thomas. Saranno temibili avversari oltre che grandi amici.

Che progetti ha per il futuro, il XIII della Ghirlandina?

Il futuro del XIII della ghirlandina è un “WORK IN PROGRESS” mi piacerebbe diventasse, sia un punto di riferimento per tutti i ragazzi che giocano a rugby ( inteso sia come League che come Union ) per incrementare il loro livello di Fitness e il loro “bagaglio tecnico” durante la stagione F.I.R.L., che un trampolino di lancio per raggiungere mete ambiziose ( alto livello, opportunità all’estero e Nazionale italiana).