Roma-Napoli, precedenti, statistiche e curiosità
Una partita quasi senza storia quella di domenica sera: ad affrontarsi saranno Roma e Napoli. I primi proiettati in ottica finale di Coppa Italia, i secondi festeggiano ancora la qualificazione in Champions League e tremano per il futuro dei propri pupilli, Mazzarri e Cavani.
I PRECEDENTI – Limitandoci alle partite disputate in capitale tra giallorossi e azzurri, il numero di sfide è di ben 74 edizioni tra campionato e Coppa Italia. Su trentaquattro successi dei giallorossi l’ultima è datata 4 ottobre 2009, quando Francesco Totti con una doppietta rese vana la rete messa a segno da Lavezzi. Sono trenta, invece, i pareggi tra queste due formazioni: l’ultima nel 2012 quando la sfida terminò 2-2 con gol di Marquinho e Simplicio da una parte, Cavani e Zuniga dall’altra. L’anno prima, a contribuire alla decima vittoria azzurra, fu una doppietta di Cavani nel secondo tempo.
STATISTICHE – La Roma ha conquistato 59 punti in questa stagione tra alti e bassi, a testimonianza di un buon organico su cui far conto. Diciassette vittorie e dodici sconfitte, otto pareggi con sessantanove gol realizzati e cinquantacinque subiti. Nell’ultima uscita interna del campionato, la squadra di Andreazzoli ha subito una sconfitta per mano del ChievoVerona. Si fermano, così, a diciotto punti conquistati davanti ai propri tifosi. Settantotto punti, 23 vittorie e nove pareggi: solo cinque le sconfitte, una sola subita davanti al proprio pubblico, quattro lontano da casa. Settantadue gol realizzati e trentaquattro subiti. Nei trentadue punti conquistati lontano da casa risulta agli occhi la sconfitta ultima col ChievoVerona.
CURIOSITA’ – Sono centoventi gol realizzati dalla squadra di Andreazzoli contro la compagine partenopea. Quest’ultima, invece, ha realizzato sessantadue gol alla Roma. Con il direttore di gara di domenica, il signor Banti, sono sette le vittorie del Napoli, quattro i pareggi e solamente tre le sconfitte, l’ultima in trasferta proprio all’Olimpico con la Roma, nel 2009.