Inter-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

L’ultima giornata del campionato di calcio di Serie A mette di fronte Inter e Udinese, due squadre che hanno disputato un campionato agli antipodi. Partiamo dai padroni di casa, la squadra di Andrea Stramaccioni: i nerazzurri hanno disputato un eccellente inizio di campionato, demolendo però tutto il buon lavoro fatto sino a dicembre con un girone di ritorno ai limiti dell’orrore. I friulani, invece, dopo l’eliminazione shock dalla Champions League e un bruttissimo girone di Europa League, hanno risollevato una stagione iniziata con il piede sbagliato grazie a una continuità spaventosa nelle ultime 15 giornate. Totò Di Natale ha trascinato i suoi compagni prendendoli per mano; l’attaccante di origine napoletana, infatti, ha segnato 22 gol in stagione ed è terzo nella classifica marcatori di tutti i campionati europei negli ultimi quattro anni, preceduto soltanto dagli alieni Messi e Ronaldo.

I PRECEDENTI – Inter e Udinese si sono affrontate 45 volte allo Stadio San Siro di Milano, 40 di queste in campionato. Lo score è nettamente favorevole ai nerazzurri, che hanno totalizzato ben 27 vittorie a fronte di 11 pareggi e sole 7 sconfitte. Un dominio che si rispecchia anche nel rapporto tra gol fatti e subiti, con i meneghini che hanno esultato per ben 83 volte, incassando però 45 gol di marca friulana. L’ultima partita tra le due squadre al Meazza risale al dicembre 2011, quando gli ospiti si imposero per 0-1 grazie a una rete di Isla e ai due rigori sbagliati da Di Natale e Pazzini; quest’anno invece si sono affrontate allo stadio Friuli di Udine, e anche in questo caso la squadra di Guidolin è riuscita a portare a casa l’intera posta in palio, strapazzando un’Inter in piena crisi e affossandola con un pesante 3-0.

LE STATISTICHE – La squadra di Stramaccioni non ha più nulla da chiedere a questo campionato, dato che i nerazzurri sono attualmente al nono posto in campionato, e un’eventuale vittoria potrebbe servire soltanto per scavalcare il Catania ed evitare i preliminari di Coppa Italia nella prossima stagione. Al contrario, Di Natale e compagni avranno gli occhi iniettati di sangue, visto che una vittoria regalerebbe l’ennesimo sogno europeo per una squadra che di provinciale, negli ultimi anni, ha veramente poco. In caso di vittoria biancoceleste contro il Cagliari, infatti, non basterebbe un pareggio all’Udinese, che ha una peggiore differenza reti negli scontri diretti.
Tornando ai numeri nudi e crudi, i tifosi interisti non saranno contenti di sapere che nelle ultime cinque partite casalinghe, soltanto una volta l’Inter è riuscita a strappare tre punti, perdendo le restanti 4; al contrario i friulani come detto vivono un momento d’oro, tanto che in trasferta hanno totalizzato ben 12 dei 15 punti disponibili, grazie a 4 importanti vittorie.

Nonostante questi ultimi numeri, siamo sicuri che si rivelerà una partita piuttosto incerta. L’Inter nonostante le scarse motivazioni cercherà comunque di fare una bella figura nell’ultima uscita stagionale davanti ai propri tifosi, cercando di onorare una stagione letteralmente disastrosa; le motivazioni di Brkic e compagni, invece, sono note e non meritano di essere ripetute ancora. Se avete intenzione di scommettere allora vi consigliamo l’Over 2,5, considerato che l’Inter ha una difesa ballerina ma, nonostante l’emergenza offensiva, in casa un gol riesce a segnarlo quasi sempre.
Alvarez per l’Inter, Di Natale per l’Udinese: ecco le nostre scelte per i marcatori delle due squadre, mentre se puntate sul risultato secco potreste approfittare della buona quota proposta per il 2.