Bologna-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità
Siamo arrivati all’ultima giornata del campionato di Serie A, la numero 38, e Bologna-Genoa delle ore 15.00 aprirà, assieme ad Atalanta-ChievoVerona, la domenica calcistica programmata per il 19 maggio. Le due squadre hanno raggiunto l’obbiettivo stagionale della salvezza e si sfideranno in una partita che comunque storicamente ha sempre regalato tantissime emozioni.
I PRECEDENTI – In totale le due squadre rosso-blu si sono affrontate 90 volte (più 2 volte in serie B) con 37 vittorie per il Bologna, 26 per il Genoa e 29 pareggi. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale allo scorso anno quando si imposero per 3-2.
http://www.youtube.com/watch?v=YzR0nep6TaI
L’ultimo successo del Grifone in casa bolognese risale alla stagione 2009/10 quando vinsero per 1-3 nell’anno del centenario del Bologna.
La gara di andata in Liguria invece è stata vinta dal Genoa per 2-0 con doppietta di Borriello.
http://www.youtube.com/watch?v=sB3SfZWECNU
LE STATISTICHE – Il Bologna in questo campionato ha totalizzato 43 punti (25 in casa e 18 in trasferta), realizzando 46 gol e subendo 52 reti. Il Genoa invece si trova a 37 punti in classifica (22 in casa, 15 in trasferta) per un totale di 38 reti segnate e 52 subite. La miglior vittoria del Bologna risale alla stagione 1955/56 con il risultato di 4-1. Il miglior risultato maturato dal Genoa in casa bolognese risale alla stagione 1990/91 quando si impose per 0-3.
CURIOSITÀ – La posta in gioco è minima, visto le posizioni tranquille di classifica ma di certo lo spettacolo non mancherà al Dall’Ara che molto probabilmente vedrà scendere in campo molti esordienti. Da annotare che il risultato più frequente in questa partita è 1-1 (7 volte). Un finale a reti inviolate invece si è verificato per 10 volte nel totale degli incontri.