Atalanta-ChievoVerona: precedenti, numeri e statistiche

L’obiettivo stagionale comune lo hanno centrato entrambe con qualche giornata di anticipo, dato che la salvezza matematica è stata ormai conseguita. Ci si aspetta quindi che a Bergamo Chievo e Atalanta daranno vita a una partita aperta, senza particolari tatticismi, con il solo obiettivo di divertirsi e divertire i tifosi per salutarli in maniera adeguata.

Il tema del giorno però all’Atleti Azzurri d’Italia potrebbe essere il segno X, visto che in ben 7 confronti diretti che hanno avuto luogo in quel di Bergamo non c’è mai stato un pareggio. Il bilancio degli scontri infatti è composto da 3 vittorie ospiti e 4 vittorie casalinghe, tra cui l’affermazione per 1-0, ottenuta nell’ultimo scontro grazie ad un guizzo dei Maxi Moralez.

L’Atalanta però dovrà fare i conti con una sterilità offensiva casalinga che durante l’anno si è manifestata in maniera pesante, visto che solo 17 dei 37 gol segnati dagli orobici sono stati realizzati tra le mura amiche (terzo peggior attacco casalingo). Dall’altra parte però il Chievo ha a sua volta la terza peggior difesa esterna del campionato, con i suoi 34 gol subiti in trasferta, sui 50 complessivi.  I gol segnati dal Chievo invece sono 35, mentre quelli subiti dall’Atalanta sono 54.

Un giocatore in particolare ha reso molto più in trasferta che in casa per l’Atalanta: Denis. La punta argentina ha segnato soltanto 6 gol dei suoi 15 in casa, ma ciononostante in questa giornata potrebbe cercare il gol con insistenza, per salutare eventualmente i tifosi, dato che le voci di mercato su di lui si rincorrono. Gli altri nomi caldi in zona gol sono i vari Moralez, Bonaventura e Giorgi. Dall’altra parte sia Thereau che Stoian sono motivatissimi a finire il campionato nel miglior modo possibile, ma il secondo ci ispira più fiducia, vista la voglia di emergere ed impressionare il più possibile in vista della prossima stagione.

Analizzando i precedenti, ci si imbatte nella vittoria più larga per i bergamaschi nella storia del confronto, se si torna indietro fino al 2004/05. Il match finì con un rotondo 3-0 firmato da Marcolini, Makinwa e Montolivo. Nel 2008/09 ebbe luogo invece l’affermazione più larga dei veronesi, un 2-0 per effetto delle reti di Langella e Pellissier. Proprio Pellissier è il bomber più prolifico nella storia di questo confronto, essendo andato a segno in 2 occasioni.

In buona sostanza quindi, ci si attende un confronto senza pressioni, nel quale le due squadre potranno affrontarsi senza pensieri. Solitamente in queste occasioni le difese poco concentrate danno vita a partite divertenti, con tanti gol. Vedremo se anche questa partita seguirà un copione del genere.