La Copa Libertadores emette i suoi verdetti. Abbandonano la manifestazione i campioni in carica del Corinthians, eliminati dal Boca Juniors del Virrey Carlos Bianchi, alla sua ottava sfida ad eliminazione diretta contro team brasiliani e, soprattutto alla sua ottava qualificazione. Un record. Fuori anche a sorpresa Palmeiras e Velez, battute entrambe a domicilio (1-2) rispettivamente dalla rivelazione messicana del Tijuana e dal Newell’s di Rosario, capolista in patria e mina vagante nel continente.
CORINTHIANS-BOCA JUNIORS 1-1 ( 25′ Riquelme (B), 51′ Paulinho (C))
Roman inventa, Paulinho risponde, Pato spreca l’impossibile. Fossero stati solo ventidue i protagonisti in campo, la partita ne avrebbe guadagnato in spettacolarità e non in polemiche, e chissà, forse avrebbe emesso altri verdetti. Invece, almeno fino alla perla di Riquelme, i mattatori assoluti ( ma in termini assolutamente negativi) della sfida sono stati il fischietto paraguayano Carlos Amarilla e i suoi assistenti. Clamoroso il rigore non fischiato per fallo di mano di Leandro Marìn ( già ammonito), con Emerson lanciato a rete, e ancor più evidente il gol annullato a Romarinho una manciata di minuti dopo per un off-side totalmente inventato. Quello che poteva essere e non è stato. Poi Roman e la sua infinita classe hanno fatto il resto. Sotto per 1-o all’intervallo, e con i nervi tesi, il “Timão” si è riversato in massa in avanti, pareggiando subito la sfida a inizio ripresa con Paulinho, e sprecando poi tutto con Pato che, a porta vuota, incredibilmente cincischia il pallone del vantaggio. E della speranza. Passa il Boca e vendica la scorsa finale. Escono, invece, a testa alta i campioni in carica. A fine gara- molto provato dalla delusione per la cocente eliminazione – l’allenatore paulista Tite “definisce il fischietto paraguayano ” un uomo cinico e falso”.
VELEZ-NEWELL’S OLD BOYS 1-2 (4′ Casco (N), 41′ Scocco (N), 82′ Ferreyra (V))
Il cuore della Lepra viene fuori nell’ostica trasferta di Liniers. Subito avanti con un gol di Casco, insolitamente abbandonato dalla difesa del Fortin, il Newell’s gestisce i ritmi e il pallone, raddoppiando nel finale di frazione grazie a un’errore incredibile di Sabia e all’opportunismo dell’immenso Ignacio Scocco. Nella ripresa gli uomini di Gareca ci provano in tutti i modi, ma, solo al minuto 82′ il “Chucky” Ferreyra riapre le speranze qualificazione. Nel finale c’è solo tanta confusione, ma zero occasioni concrete per i padroni di casa. Il derby di ritorno va agli uomini di Martino, che sfruttano i due gol segnati in trasferta e viaggiano a vele spiegate verso i quarti.
Copa Libertadores, Ottavi:
Nacional – Real Garcilaso (0-1) 1-0 ( 4-5 d.c.r.)
Velez Sarsfield – Newell’s Old Boys (1-0) 1-2
Corinthians – Boca Juniors (0-1) 1-1
Olimpia – Tigre (1-2) 17/05 01:00
Santa Fe – Gremio (1-2) 17/05 03:30
Palmeiras-Tijuana (o-0) 1-2
Atletico Mineiro-São Paulo (2-1) 3-1
Fluminense-Emelec (0-1) 2-0