Benfica-Chelsea, i precedenti e le statistiche della finalissima di Europa League
Il Chelsea per la seconda competizione europea consecutiva, il Benfica per far la storia. Potremmo racchiudere in questo breve passaggio la sfida di questa sera tra gli inglesi e i lusitani: in palio il trofeo conosciuto come Europa League ma che, per motivi d’affetto, molti ricordano come Coppa Uefa. I blues hanno superato il Basilea con un super David Luiz, Cardozo e compagni, invece, se la sono vista con il Fenerbahce.
I PRECEDENTI – Sono solamente due le sfide tra queste due formazioni e, il caso vuole, riguardano entrambe il quarto di finale della scorsa Champions League, quella in cui il Chelsea di Di Matteo alzò alla fine il trofeo, trascinata da un fantastico Drogba. Due vittorie su due per i londinesi, entrambe arrivate di misura. 2-1 tra le mura amiche, 0-1 in Portogallo.
STATISTICHE – La sfida all’Amsterdam Arena vedrà disputare, convenzionalmente, la partita in casa al Benfica. La squadra lusitana, in questa stagione, quando si è trovata nelle condizioni di essere “padrone di casa” ha perso solo in un’occasione, contro un avversario ben più attrezzato. Si tratta del Barcellona di Leo Messi&Co., dunque sconfitta che ci può stare. Tra la fine del 2012 a oggi solo qualche pareggio e una sfilza di vittorie, condite tutti da tanti gol, sia fatti che subiti. Meno entusiasmante (mettiamo inconto anche di un campionato diverso sotto ogni prospettiva) è il cammino del Chelsea. Sconfitta a Torino dalla Juventus, in quel di West Ham, in Asia contro il Corinthians per la finale del campionato Mondiale; in Europa ha perso sia con lo Steaua Bucarest che col Rubin Kazan.