Russia, il Tom Tomsk ritorna nella massima serie

La vittoria odierna dei siberiani del Tom Tomsk contro il Volgar ultimo in classifica ha permesso agli uomini di Sergej Perendnya di tornare immediatamente in Premjer Liga dopo la retrocessione dello scorso anno. Decisivo un autogol dell’attaccante lettone Lukyanov in pieno di recupero. La squadra biancoverde vedeva il traguardo già da tempo ma due pareggi nelle ultime tre partite avevano consentito allo Spartak Nalchik di accorciare le distanze.

L’1-0 dello stadio Trud sancisce non solo la promozione del Tom, ma anche la retrocessione del Volgar. Tanti personaggi del calcio russo hanno commentato il ritorno dei siberiani nella massima serie (alla quale aveva partecipato dal 2005 al 2012). L’ex Pogrebnyak ha ricordato nostalgicamente la grande squadra del 2006, praticamente imbattibile fuoricasa, che gli aveva permesso di raggiungere la nazionale di Hiddink; sono arrivati anche i complimenti dell’ex tecnico Valerj Nepomnyaschnij, mentre lo specialista Sergey Yuran (ex allenatore di Sibir e Khimki) si è detto interessato ad inserirsi nel progetto del club.

Il Tom Tomsk va a far compagnia all’Ural, già promosso. Per i due posti che garantiscono i play off rimangono in corsa tre squadre. La sconfitta dello Spartak Nalchik sul campo del Khimki (che con questi tre punti crede ancora in una clamorosa salvezza) rimescola le carte, anche se lo SKA Energiya trova un punto pesante nello scontro diretto di Kaliningrad, col Baltika. I padroni di casa avevano l’occasione di andare a -1 sia dallo Spartak che dallo SKA (con gli asiatici che hanno giocato una partita in più), ma non hanno sfruttato la stanchezza dei propri avversari, che da Khabarovsk hanno viaggiato per più di 9500 km. Non è però un record, dato che nella coppa di Russia del 2008 quelli del Luch Energiya Vladivostok dovettero giocare sempre a Kaliningrad per la Coppa di Russia. 10278 km, 3-0 e a casa. Una curiosità, proprio per agevolare le squadre in queste lunghe trasferte nella serie cadetta russa è consentito l’utilizzo di quattro sostituzioni, e spesso il calendario è costruito in modo da far fare a una squadra più trasferte vicine tra loro in una volta sola.

Ecco le sfide decisive per i play off

Domenica 19 maggio

SKA ENERGIYA-Ufa

Lunedì’ 2o maggio

SPARTAK NALCHIK-BALTIKA

Sabato 25 maggio

BALTIKA-Torpedo Mosca

Ufa-SPARTAK NALCHIK

Classifica: Ural 66, Tom 61, SKA Energiya 51, Spartak Nalchik 50, Baltika 47 (soltanto la terza e la quarta hanno diritto a giocarsi gli spareggi promozione)