Home » Lega Pro, Prima Divisione: il quadro dei play-off e dei play-out

Lega Pro, Prima Divisione: il quadro dei play-off e dei play-out

È giunto alla conclusione il campionato di Prima Divisione, le prime due formazioni promosse in Serie B sono il Trapani per il girone A e l’Avellino per il gruppo B. I siciliani festeggiano sul campo della Cremonese con una rocambolesca vittoria per 3-4, mentre gli irpini avevano già ottenuto la promozione nella sfida di domenica scorsa a Catanzaro. Lasciano la terza serie nazionale, invece, Treviso e Carrarese. C’è grande amarezza in casa trevigiana che, nonostante gli ultimi due successi consecutivi, vede svanire la possibilità di disputare i play-out dopo il pareggio della diretta concorrente Tritium contro il Sudtirol. Un pareggio interno con il Latina costa la categoria alla Carrarese del presidente Gianluigi Buffon che viene scavalcata dal Sorrento, vittorioso 3-0 nel derby campano contro la Nocerina.

Nel gruppo A Lecce, Carpi, Sudtirol e Virtus Entella si qualificano per i play-off, mentre per quanto riguarda il girone B Perugia, Latina, Nocerina e Pisa si contenderanno l’altro posto per la Serie B. Il Portogruaro espugna Pavia ma non riesce a evitare i play-out dove affronterà la Tritium, l’altro incontro sarà tra Cuneo e Reggiana. Nel raggruppamento B il Viareggio si salva grazie al successo interno contro il Frosinone e condanna il Prato agli spareggi retrocessione dove dovrà vedersela contro il Sorrento, l’altra sfida sarà il derby pugliese tra Andria e Barletta.

Il quadro completo dei play-off e dei play-out:

PLAY-OFF (Semifinali: andata 26 maggio 2013, ritorno 2 giugno 2013; Finali: andata 9 giugno 2013, ritorno 16 giugno 2013)🙂:

Regolamento: In caso di parità nelle semifinali play-off, si qualifica la squadra che ha conseguito il miglior piazzamento in campionato. Le vincenti delle semifinali si affrontano poi in finale con gara di andata sul campo della peggio piazzata nella regular season. Con risultato di parità al termine dei 180 minuti si giocano i tempi supplementari e, nel caso in cui il pareggio persista anche al termine di questi, viene promossa in Serie B la meglio classificata.

Girone A:

Virtus Entella-Lecce
Sudtirol-Carpi

Girone B:

Pisa-Perugia
Nocerina-Latina

PLAY-OUT (Andata 26 maggio 2013, ritorno 2 giugno 2013):

Regolamento: Le quattro perdenti degli spareggi retrocedono in Seconda Divisione. In caso di parità al termine dei 180 minuti si salva la formazione meglio classificata.

Girone A:

Tritium-Portogruaro
Reggiana-Cuneo

Girone B:

Sorrento-Prato
Barletta-Andria