Totò Di Natale è intramontabile, una doppietta stende l’Atalanta

L’Udinese porta a casa l’intera posta in palio grazie alla doppietta del solito Di Natale che risponde al vantaggio iniziale di De Luca per l’Atalanta. 

Partita divertente al Friuli dove si sfidano l’Udinese di Francesco Guidolin e l’Atalanta di Stefano Colantuono. La prima in lizza per un posto in Europa, trascinata dall’esperto Di Natale e un mix di giovani niente male. Dall’altra parte giornata tranquilla, con la matematica arrivata contro la Juventus: niente Denis, dentro Parra e spazio a De Luca. Proprio l’ex Varese risulta decisivo con un bel gol dopo appena nove minuti, sfruttando un’incertezza di Brkic. Qualche secondo prima era stato Di Natale a cogliere, su punizione, una clamorosa traversa. La squadra bergamasca, ottenuto il vantaggio, esprime un piacevole calcio con diverse trame interessanti: Parra, però, è impreciso e si divora il raddoppio. Nel finale di tempo, così, è l’Udinese a pareggiare con il solito, intramontabile, Totò Di Natale. Allan serve in profondita il partenopeo che, da due passi, trafigge un incolpevole Consigli.

Rientrati dallo spogliatoio è ancora l’Udinese a rendersi pericolosa, sempre col solito Antonio Di Natale: l’attaccante numero dieci realizza la doppietta personale, nonostante la posizione di off-side non ravvisata dalla terna arbitrale. Consigli non può far nulla e l’Atalanta, così, spreca il vantaggio iniziale. Colantuono prova a mutare l’assetto tattico alzando gli esterni nelle vesti di “ala” e inserisce un Troisi quasi impalpabile; poi, a venti minuti dal termine, regala il debutto a Palma, giovane della Primavera. Succede veramente poco dalle parti di Brkic, nonostante l’ingresso di Bonaventura che, anzi, non sposta gli equilibri dell’andamento della sfida. Nel finale fa preoccupare la condizione di Di Natale che lascia il campo in barella.

Tabellino

Udinese-Atalanta 2-1 (1-1)

UDINESE (3-4-2-1): Brkic 5.5; Benatia 6, Danilo 5.5, Domizzi 5.5; Basta 6 (56′ Badu), Allan 6.5, Pinzi 5.5, Gabriel Silva 5.5; Pereyra 5, Muriel 6 (61′ Zelienski); Di Natale 7 (88′ Ranegie). A disp.: Padelli, Pawlowski; Angella, Heurtaux, Pasquale;, Campos Toro, Faraoni, Merkel, Rodriguez; Maicosuel. All. Guidolin
ATALANTA (4-4-2): Consigli 6,5; Bellini 6, Lucchini 5,5, Canini 5,5, Brivio 6; Giorgi 5.5 (53′ Troisi 5.5), Carmona 6, Radovanovic 5,5 (71′ Palma 6), Moralez 6 (57′ Bonaventura 5,5); De Luca 6,5, Parra. 5A disp.: Frezzolini, Polito; Capelli, Contini, Del Grosso, Ferri, Scaloni; Palma; Cais. All. Stefano Colantuono.

Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 9′ De Luca (A), 42′, 52′ Di Natale (U)
Note: Ammoniti: Radovanovic (A); Recupero: 1′ p.t./3′ s.t.