Home » Il Bologna rovina la festa del Parma. Al “Tardini” è 2-0 felsineo

Il Bologna rovina la festa del Parma. Al “Tardini” è 2-0 felsineo

Nel giorno della festa per il ventennale della vittoriosa finale di Coppa delle Coppe di “Wembley” contro l’Anversa, il Parma cade in casa contro un Bologna ordinato, salutando con una brutta sconfitta il pubblico amico accorso in massa per applaudire i propri beniamini. Al “Tardini” decidono le reti felsinee di Taider e Moscardelli, che rialzano il morale della formazione rossoblu, reduce da due pesantissime sconfitte.

Mister Donadoni deve rinunciare allo squalificato Gobbi e lancia dal primo minuto il giovane Ampuero; tra i felsinei, invece, non c’è Gilardino, fermato dal giudice sportivo, sostituito da Gabbiadini, unica punta supportata da Diamanti e Pasquato. Inizio sprint dei ragazzi di mister Pioli: passano appena 6′ e il Bologna si porta in vantaggio grazie a Taider, che prende la mira e batte Mirante con una bella conclusione dalla distanza. La reazione dei ducali è rabbiosa, ma inconcludente, merito anche del portiere ospite Stojanovic, protagonista assoluto in almeno tre occasioni; il giovane estremo difensore austriaco è super sui tentativi degli avanti parmensi, opponendosi alla grande su Biabiany e su un colpo di testa a botta sicura di Amauri. L’inerzia dell’incontro non cambia nemmeno in una ripresa in cui è sempre la formazione di casa a creare i pericoli maggiori, anche se con meno incisività rispetto alla prima frazione di gioco; Amauri è sempre il più pericoloso dei suoi, ma l’italo-brasiliano non è preciso nelle sue conclusioni, tanto che il risultato non cambia almeno fino a un quarto d’ora dal termine, quando il Bologna raddoppia. Il neo entrato Moscardelli scatta sulla linea del fuorigioco e batte con un destro preciso Mirante; il Parma accusa il colpo, i felsinei controllano con ordine: al “Tardini” è 2-0 bolognese.

Parma-Bologna: 0-2
Parma (4-3-3): Mirante 6; Rosi 5, Paletta 5, Lucarelli 6, Benalouane 5,5 (46′ Mesbah 5,5); Parolo 5,5 (83′ Morrone s.v.), Marchionni 6, Ampuero 6 (68′ Palladino 5,5); Biabiany 5,5, Amauri 6,5, Belfodil 5A disp.: Pavarini, Bajza, Galloppa, Valdes, Santacroce, Strasser, Boniperti, Coda, Ninis. All.: Donadoni.
Bologna (4-2-3-1): Stojanovic 7; Garics 6, Sorensen 5, Naldo 6, Morleo 6,5; Taider 7, Krhin 6; Pasquato 5 (60′ Moscardelli 7), Diamanti 6,5 (86′ Guarente s.v.), Christodouloupoulos 6; Gabbiadini 6 (74′ Abero s.v.). A disp.: Lombardi, Agliardi, Motta, Pulzetti, Natali, Ferrari, Verratti, Riverola, Pazienza. All.: Pioli.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano
Marcatori: 6′ Taider, 76′ Moscardelli
Note: ammoniti: Marchionni (P), Garics, Morleo, Naldo (B); espulsi: –