Un “Grillo” spaventa il San Paolo, Cavani ed Hamsik aggiustano tutto: Napoli-Siena 2-1

È terminata 2-1 la sfida al San Paolo tra Napoli e Siena. Nel primo tempo il Siena passa in vantaggio con l’esordiente Grillo ma nella ripresa Cavani di testa pareggia i conti e nei minuti di recupero Hamsik mette la sua firma per il definitivo 2-1. 

ALL’IMPROVVISO UN “GRILLO” – Accanto a Cavani c’è Calaiò, con El Kaddouri rifinitore; ospiti con Emeghara unica punta. Naturalmente è il Napoli a fare la partita e il primo quarto d’ora è un assedio verso la porta senese. Cavani comincia a prendere la mira e in 5 minuti prende 2 pali, uno di testa e uno in azione solitaria di contropiede; ottimo diagonale ma traiettoria sfortunata. Mentre la sfida Cavani-Pegolo continua, al 36′ passa incredibilmente in vantaggio il Siena; sugli sviluppi di uno schema su punizione trova il gol l’esordiente Grillo che di esterno sinistro trafigge Rosati. Dopo la rete il Napoli cerca di scuotersi ma le iniziative di Cavani e compagni non sono delle migliori, grazie anche ad un Pegolo molto attento. Un cinico Siena conclude quindi in vantaggio la prima parte nonostante le tante occasioni del Napoli e soprattutto i due legni colpiti da Cavani.

CAVANI ED HAMSIK AGGIUSTANO TUTTO – Il secondo tempo riparte con gli stessi protagonisti in campo ed è il Siena a rendersi pericoloso prima con Agra e poi con Emeghara vicinissimi al raddoppio. Il Napoli non ci sta e tenta una reazione con il solito Cavani. Mazzarri si spazientisce è butta nella mischia Insigne togliendo un difensore ed Hamsik al posto di un inutile Calaiò. Dopo la girandola delle sostituzioni il Napoli comincia a spingere di più e finalmente trova il pareggio al 73′ con redivivo Cavani che di testa ribadisce in rete sotto porta, dopo la traversa colpita da El Kaddouri. La gara cala di intensità e quando sembra tutto finito, nei 5 minuti di recupero Hamsik mette la sua firma, regalando la vittoria numero 23 in campionato al Napoli.

Il tabellino e le pagelle

Napoli-Siena 2-1 (0-1)

Marcatori: 36′ Grillo (S), 73′ Cavani (N), 93′ Hamsik (N).

NAPOLI (3-4-1-2): Rosati 5,5, Grava 5,5 (57′ Insigne 6,5), Rolando 5,5, Cannavaro 6, Dzemaili 6, Inler 6, Mesto 5,5, Armero 5,5, El Kaddouri 6 (78′ Pandev sv), Cavani 7, Calaiò 5 (63′ Hamsik 6,5).
A disposizione: De Sanctis, Colombo, Gamberini, Britos, Campagnaro, Maggio, Donadel, Radosevic, Zuniga. Allenatore: Mazzarri

SIENA (3-4-2-1): Pegolo 6,5, Terzi 6, Terlizzi 5,5, Felipe 5,5, Vitiello 5,5 (65′ Angelo sv), Della Rocca 6, Calello 5, Grillo 6,5, Agra 6 (79′ Reginaldo sv), Bolzoni 5,5, Emeghara 6,5 (68′ Paolucci sv).
A disposizione:  Farelli, Rubin, Mannini, Belmonte, Sestu, Paci, Uvini, Valiani, Bogdani. Allenatore: Iachini

Arbitro: Giacomelli

Note: Ammoniti: 76′ Insigne