A San Siro vince il nervosismo: Milan-Roma termina a reti inviolate

Il Milan non trova i tre punti che l’avrebbero proiettata aritmeticamente in Champions League, impattando contro un’ottima Roma, complessivamente meglio nell’arco della partita. Espulso Muntari nel primo tempo per proteste, mentre nei minuti di recupero Totti si fa espellere per una brutta gomitata ai danni di Mexes.

MUNTARI PERDE LA TESTA – Balotelli vince il ballottaggio con Pazzini, nonostante l’influenza; Allegri sceglie De Sciglio sulla corsia di destra, solo panchina invece per Nocerino, al suo posto Ambrosini. Andreazzoli risponde con Dodò e Marquinho sulle corsie laterali, mentre l’unica punta Osvaldo è supportato da Totti e Lamela.
L’attesa della vigilia viene ripagata da un avvincente inizio di partita: Milan e Roma hanno ancora qualcosa da chiedere a questo campionato, il ritmo è quindi alto ma a farne le spese, a volte, è la qualità. I rossoneri fanno girare la palla, ma la prima occasione è per Totti, che scarta un regalo di Constant ma il suo destro termina la propria corsa sull’esterno della rete. Le squadre di allungano, la Roma riparte molto bene in contropiede e Marquinho ha una buona occasione per portare in avanti i suoi: Lamela trova il brasiliano in profondità, tuttavia l’uscita di Abbiati è decisiva per impedire guai peggiori al Milan. Ambrosini è macchinoso, El Shaarawy si nasconde e allora serve una buona giocata di De Sciglio per sbloccare la squadra di Allegri: l’esterno arriva sul fondo a crossare, Boateng anticipa tutti ma Lobont blocca sicuro. Al 40′ però cambia la partita: il merito non è dell’insidiosa punizione di Balotelli, ma di Muntari che protesta in maniera troppo veemente nei confronti di Rocchi. Il fischietto di Firenze non ci pensa due volte, e sventola il cartellino rosso nei confronti del ghanese.

ROMA IN 10, ESPULSO TOTTI – Nessun cambio nell’intervallo, e se per la Roma appare abbastanza ovvio, non è lo stesso per il Milan: Allegri non fa calcoli, vuole vincere per ipotecare il posto in Champions League. Proseguono anche nella ripresa cori ingiuriosi nei confronti di Balotelli: Rocchi non ci pensa due volte a interrompere l’incontro, anche se soltanto per due minuti. La Roma paradossalmente subisce di più le offensive rossonere in superiorità numerica; il Milan però si rende pericoloso solo tramite situazioni inattive, con Balotelli autore di due punizioni decisamente rivedibili. Andreazzoli vuole più più qualità a centrocampo e inserisce Pjanic al posto di Perrotta, mentre Allegri risponde con Robinho in sostituzione di un esausto El Shaarawy. Il Milan tiene meglio il campo in questa fase della partita, nonostante i ripetuti errori individuali da parte di alcuni giocatori: De Sciglio perde un pallone nella propria trequarti, ma il successivo cross di Marquinho – che lascerà il posto a Florenzi – è preda di Mexes. Alla mezz’ora arriva l’occasione più ghiotta per la squadra di Allegri: Flamini scappa in contropiede ma, a tu per tu contro Lobont, si fa ipnotizzare dal portiere rumeno. Il tecnico livornese vuole la fisicità di Pazzini, e rischia il tutto per tutto inserendolo al posto di Flamini: al Milan non serve un pareggio, ma solo i tre punti. Nel finale però è la Roma a recriminare un calcio di rigore ai danni di Lamela, per un fallo abbastanza evidente da parte di Constant, mentre nel recupero Totti si fa espellere per una plateale gomitata nei confronti di Mexes: un brutto epilogo per una partita che, all’inizio aveva fatto pensare in grande.

MILAN-ROMA 0-0 (0-0)

Milan (4-3-3): Abbiati 6,5; De Sciglio 5,5, Zapata 6, Mexes 6,5, Constant 6; Flamini 6 (80′ Pazzini sv), Ambrosini 5,5, Muntari 5; Boateng 5,5 (78′ Nocerino sv), El Shaarawy 6 (71′ Robinho 6), Balotelli 6. A disp.: Amelia, Gabriel, Abate, Zaccardo, Yepes, Salamon, Cristante, Traoré, Niang. All.: Massimiliano Allegri.
Roma (3-4-2-1): Lobont 6; Marquinhos 6,5, Burdisso 6,5, Castan 6; Marquinho 6,5 (73′ Florenzi 6), Bradley 6, Perrotta 5,5 (70′ Pjanic 5,5), Dodò 6; Lamela 5,5, Totti 5; Osvaldo 5,5 (81′ Destro sv). A disp.: Svedkauskas, Goicoechea, Piris, Lucca, Torosidis, Romagnoli, Taddei, Tachtsidis, Lopez. All.: Aurelio Andreazzoli.
Arbitro: Gianluca Rocchi di Firenze.
Marcatori: /
Note – Ammoniti: Balotelli, Ambrosini (M), Dodò, Burdisso, Totti (R). Espulsi: Al 41′ Muntari per proteste, al 92′ per una gomitata volontaria su Mexes.