Formula 1, gara GP di Spagna 2013: apoteosi Alonso al Montmelò. A podio anche Massa

Festa grande al Circuito di Catalogna di Montmelò, nei pressi di Barcellona, dove il pilota di casa Fernando Alonso ha trionfato alla guida della Ferrari nella quarantatreesima edizione del GP di Spagna di Formula 1. Gara maestosa quella dell’asturiano, scattato dalla quinta posizione e subito protagonista con una serie di sorpassi che gli hanno consentito di guadagnare ben presto la prima posizione mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi.

Gara perfetta quella del ferrarista, a dimostrazione di un feeling speciale tra la Rossa e l’asfalto del tracciato spagnolo dove già nei giorni scorsi la monoposto di Maranello aveva  dimostrato tutta la sua forza. Grande gioia anche per l’altra Ferrari, quella di Felipe Massa, giunto terzo e al primo podio stagionale, mentre secondo è giunto Kimi Raikkonen, a conferma della bontà della sua Lotus.

Gara decisamente anonima, invece, quella del campione del mondo Sebastian Vettel, mai in lotta per il primo posto e giunto solamente quarto. Il tedesco mantiene il comando della classifica iridata, ma la prova di forza della Ferrari dovrà necessariamente far riflettere in casa Red Bull. Delusione assoluta, invece, per la Mercedes: partite dalla prima fila, le due monoposto tedesche hanno deluse le attese, chiudendo nelle retrovie e riproponendo quei problemi in gara già mostrati in Baharain.

In classifica generale comanda sempre Vettel, ma Alonso e Raikkonen rosicchiano punti preziosi nei confronti del tre volte campione del mondo; nel mondiale costruttori, invece, la scuderia italiana supera la Lotus e si porta all’inseguimento della Red Bull, distante 14 lunghezze.

Ordine d’arrivo

Pilota

Scuderia

1 Alonso Ferrari
2 Raikkonen Lotus
3 Massa Ferrari
4 Vettel Red Bull
5 Webber Red Bull
6 Rosberg Mercedes
7 Di Resta Force India
8 Button McLaren
9 Perez McLaren
10 Ricciardo Toro Rosso
11 Gutierrez Sauber
12 Hamilton Mercedes

Classifica piloti: Vettel 89, Raikkonen 85, Alonso 72, Hamilton 50, Massa 45, Webber 42, Grosjean 26, Di Resta 26, Rosberg 22, Button 17, Perez 12, Ricciardo 7, Sutil 6, Hulkenberg 5, Vergne 1.

Classifica costruttori: Red Bull 131, Ferrarri 117, Lotus 111, Mercedes 72, Force India 32, McLaren 29,  Toro Rosso 8, Sauber 5.

 

Published by
Michele Pannozzo