Domenica mesta per il Palermo, che affonda nel diluvio di Firenze e ritorna in Serie B dopo 9 anni. Finisce 1-0 all’Artemio Franchi, dove decide una zampata del grande ex Luca Toni. La Fiorentina rinforza il quarto posto e mette pressione al Milan, in campo nel posticipo di stasera contro la Roma.
Sfida speciale per Luca Toni, forse l’ultima davanti ai tifosi viola e proprio contro la sua ex squadra. Subito grande pressione della Fiorentina, che dopo cinque minuti va vicina per due volte al vantaggio, prima con Toni, anticipato di un soffio da Sorrentino, poi con un bel destro a giro di Jovetić, su cui è ancora bravo il portiere rosanero. Il Palermo prova a prendere coraggio e si rende pericoloso al quarto d’ora con un colpo di testa di Muñoz, che termina alto di poco. Un minuto dopo, è la volta di Toni, che sfiora il gol della domenica sugli sviluppi di un angolo, ma trova l’esterno della rete. Bella partita, le squadre si affrontano a viso aperto e fioccano le occasioni da rete: al 17′ è ancora Muñoz a sfiorare il vantaggio, sempre di testa e sempre su corner calciato da Dybala. I viola fanno girare la palla a mille all’ora e costruiscono con Fernández una buona occasione, ma Sorrentino para sicuro; sulla respinta, Jovetić la mette in rete, ma è in fuorigioco. Al 25′ è la volta di Pasqual, che su punizione sfiora il palo. Alla mezz’ora Sorrentino capisce che dovrà fare gli straordinari e inizia piegandosi bene su una punizione del numero 8 montenegrino. Il vantaggio viola, però, è nell’aria e arriva al minuto 41: un geniale Borja Valero trova in profondità Cuadrado, che la mette al centro forte e tesa per la zampata vincente di Toni. Stavolta Sorrentino è costretto ad alzare bandiera bianca.
Si riprende senza cambi, ma sotto una pioggia battente. Ci prova subito lo spagnolo della Fiorentina con un tiro secco dal limite, che si spegne di poco a lato; risponde il Palermo con Donati, che da fuori, anche grazie a una deviazione, sfiora il pari. Sannino getta nella mischia Fabrizio Miccoli al posto di uno spento Hernández, ma è ancora Toni di testa a impegnare Sorrentino. Montella prova a coprirsi, sostituendo Toni con Migliaccio, ma la Viola controlla il vantaggio senza particolari patemi. Al 90′ ci prova Miccoli su punizione, ma il suo destro si spegne sul fondo e con esso le speranze del Palermo. Finisce 1-0 al Franchi: la Fiorentina prova a mettere pressione al Milan, saluta il pubblico di casa e tiene vivo il sogno-Champions; per il Palermo è un triste ritorno fra i cadetti, dopo 9 anni di Paradiso.
Il tabellino:
FIORENTINA-PALERMO 1-0 (1-0)
Fiorentina (3-5-2): Viviano 6; Roncaglia 6,5, Rodríguez 6,5, Savić 6,5 (73′ Hegazi s.v.); Cuadrado 6,5, Fernández 6, Pizarro 6,5, Borja Valero 7 (83′ Rômulo s.v.), Pasqual 6; Jovetić 6,5, Toni 7 (71′ Migliaccio s.v.). A disp.: Neto, Lupatelli, Compper, El Hamdaoui, Aquilani, Llama, Wolski, Tomović, Rossi. All.: Montella 7.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 6,5; Muñoz 6,5, Donati 6, Von Bergen 6; Morganella 5,5, Arévalo Ríos 6 (58′ Viola 6), Faurlín 5 (78′ Sanseverino s.v.), Kurtić 5,5, García 6; Dybala 5,5, Hernández 5 (63′ Miccoli 5,5). A disp.: Benussi, Mantovani, Aronica, Dossena, Anselmo, Sperduti, Nélson, Brichetto, Formica. All.: Sannino 5,5.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 41′ Toni (F).
Note – Ammoniti: 16′ Savić (F), 27′ Faurlín (P), 61′ Kurtić (P), 65′ García (P), 78′ Viola (P). Recupero: 2′ p.t. /3′ s.t.