Clamoroso colpo di scena in vetta alla classifica della Primeira Liga portoghese. Dopo lo scontro diretto, il Porto è la nuova capolista ad una giornata dalla conclusione del torneo; i campioni in carica battono 2-1 allo scadere il Benfica e intravvedono un traguardo impensabile fino ad un paio di settimane fa. Eroe dello “Estadio du Dragao” Kelvin, autore del gol decisivo proprio a tempo scaduto.
Chi può sorridere è il piccolo Pacos Ferreira, che, grazie al pareggio ottenuto in trasferta sul campo dell’Academica e alla contemporanea sconfitta dello Sporting Braga, è matematicamente sicuro del terzo posto che qualifica i gialli ai preliminari della prossima Champions League. Un traguardo storico per il Pacos, mentre i biancorossi del Braga dovranno accontentarsi dell’Europa League.
Seconda competizione continentale ad un passo anche per il sorprendente Estoril: la matricola terribile del calcio portoghese batte anche il Beira Mar e sale al quinto posto a quota 42 punti. Un traguardo impensabile per una squadra piccola e appena promossa nella massima serie lusitana.
In coda, invece, si deciderà tutto nell’ultima giornata; al momento a rischiare maggiormente le due retrocessioni sono il citato Beira Mar, l’Olhanense e la Moreirense, impelagate tra l’ultimo ed il penultimo posto. Una situazione che, tuttavia, coinvolge anche il Gil Vicente, ancora non salvo, ma veramente ad un passo dalla gioia della permanenza nella Primeira Liga.
Risultati e classifica dopo la 29/a giornata della Primeira Liga
Academica-Pacos Ferreira: 1-1 (55′ Manuel Jose (P), 76′ rig.Edinho (A))
Sporting Braga-Nacional: 1-3 (35′ Hugo Viana (S), 76′ Keita (N), 78′ Aurelio (N), 79′ Mateus (N))
Estoril-Beira Mar: 2-1 (30′ Abalo (B), 34′ Lima (E), 84′ aut.Rego (E))
Maritimo-Vitoria Guimaraes: 1-0 (26′ Dias)
Moreirense-Vitoria Setubal: 2-1 (4′ Bruninho (V), 10′ Pablo Olivera (M), 62′ Vinicius (M))
Rio Ave-Gil Vicente: 2-1 (22′ Rodriguez (R), 66′ Vilela (G), 81′ rig.Hassan (R))
Sporting Lisbona-Olhanense: 1-0 (73′ Diego Capel)
Porto-Benfica: 2-1 (19′ Lima (B), 25′ Pereira (P), 90′ Kelvin (P))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELLA PRIMEIRA LIGA CLICCA QUI