Termina 1-1 l’anticipo della 37/a giornata di Serie A fra Juventus e Cagliari. Partita spettacolare, giocata a viso aperto da due squadre che giocano tranquille e senza particolari tatticismi. Vantaggio sardo a sorpresa nel primo tempo, con un super gol di Ibarbo, che si mangia 60 metri di campo e batte Storari. Potenza, velocità, classe, questo quanto fatto vedere oggi dal colombiano del Cagliari. Nella ripresa, la Juve trova il meritato pareggio con Vučinić e può scatenare la festa.
Clima di festa allo Juventus Stadium per l’ultima gara casalinga del campionato per i campioni d’Italia. Ma anche il Cagliari può giocare con la forza della tranquillità e parte subito con un pressing alto, che mette in apprensione i bianconeri. La prima occasione, però, è della Juve, con un bel sinistro da fuori di Vidal su cui vola Agazzi. Al 12′ Víctor Ibarbo decide di fare tutto da solo: parte dal limite dell’area di rigore rossoblù, va via di forza a un molle (e zoppicante) Barzagli, tiene a distanza col braccio Marchisio e fa secco Storari per il vantaggio cagliaritano. I bianconeri provano a reagire con un sinistro al volo di Giaccherini, che termina alto, e con una conclusione bassa di Marchisio, sulla quale Agazzi para senza problemi. Ma la vera occasione la Juve la ha al minuto 33: magistrale punizione a girare di Giovinco, che centra l’incrocio dei pali; sul rimpallo, Vidal calcia alle stelle. La Juventus prende coraggio e crea qualche grattacapo ai rossoblù, specialmente con un vivace Giovinco, ma il Cagliari si difende con ordine e va negli spogliatoi sull’1-0.
Si riprende senza cambi, ma dopo 5 minuti Conte non resiste e getta nella mischia Vučinić al posto di un positivo Giovinco. Al minuto 54 grande occasione per la Juve: bel gioco di gambe di Giaccherini, che si libera del suo marcatore e tira forte a fil di palo, ma ancora Agazzi con un balzo felino chiude in corner. Il gol è nell’aria e arriva puntuale dopo qualche minuto: Marchisio arriva sul fondo, crossa per Vidal, che tocca di testa per il facile tap-in di Vučinić. La Juventus ora ci crede e attacca, soprattutto sulla sinistra con un indemoniato Giaccherini, che però è impreciso al momento del cross. A metà ripresa, bella combinazione Isla-Marchisio, con quest’ultimo che anticipa tutti di spalla e per poco non trova il vantaggio. Poco dopo la mezz’ora, gran botta di Isla dai venti metri, ma la palla termina alta di niente. Il Cagliari sembra aver superato il momento di maggiore pressione bianconera e prova a mettere il muso nella meta campo avversaria con il solito Ibarbo, che dispensa giocate d’alta classe. Finisce 1-1 ed è un pareggio giusto per quanto fatto vedere dalle due squadre. Cori per i bianconeri e applausi per un ottimo Cagliari. Allo Juventus Stadium, ora, si fa festa.
Il tabellino:
JUVENTUS-CAGLIARI 1-1 (0-1)
Juventus (3-5-2): Storari 5,5, Barzagli 5 (14′ Cáceres 6), Bonucci 6, Chiellini 6,5, Isla 6,5, Vidal 6,5, Marrone 6, Marchisio 6, Giaccherini 7, Giovinco 6,5 (51′ Vučinić 6,5), Matri 5,5 (71′ Quagliarella 6). A disp.: Buffon, Rubinho, De Ceglie, Peluso, Padoin, Lichtsteiner, Anelka. All.: Conte.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 7, Perico 6 (53′ Cossu 6), Rossettini 6,5, Astori 6,5 (65′ Eriksson 6), Murru 6,5 (53′ Del Fabro 6), Dessena 6, Conti 6, Ekdal 6,5, Nainggolan 7, Pinilla 6, Ibarbo 7,5. A disp.: Avramov, Thiago Ribeiro, Nenê, Sau. All.: Pulga-López.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.
Marcatori: 12′ Ibarbo (C), 61′ Vučinić (J).
Note – Ammoniti: 33′ Murru (C), 90’+1 Chiellini (J). Recupero: 2′ p.t. /4′ s.t.