Home » Basket, Eurolega: passano Olympiacos e Real

È la stessa finale, anno più anno meno. Come nel 1994-1995, ma cambiano sede, valori, epoca. In una nuova era (allora si era nella fase di transizione fra la Coppa Campioni e l’Eurolega), senza la peseta, con il peso di questi 18 anni senza finali tutto sulle spalle del Madrid: la finale sarà Olympiacos-Real, Domenica sera nell’atto finale londinese.

Una final four emozionante, nella splendida O2 Arena che di emozioni cestistiche ne ha vissute anche la scorsa estate, ai giochi di Londra. Vanno ko CSKA Mosca e Barcellona, due superpotenze, probabili finaliste nelle previsioni. Nel primo match, autorevole e intransigente è l’affermazione greca, perché Hines e compagni prendono il largo già dalle prime battute. I ragazzi di Messina reagiscono a più riprese, ma troppo perfetto è il piano partita dell’Olympiacos: 52-69, storia tesa, storia chiusa. Solo Khryapa e Weems in doppia cifra per i moscoviti, mentre i greci vincono 41-29 la sfida dei rimbalzi.

Foto Euroleague Basketball Official Group
Foto Euroleague Basketball Official Group

La seconda sfida del Venerdì di Eurolega è la semifinale fra Barcellona e Real, un Superclasico d’altri tempi. Storico incontro di Liga ACB e Copa del Rey, questo rendez-vous in salsa catalana e castigliana regala lampi di emozione, col punteggio perennemente in bilico. Un po’ è la fiera dei parziali, con i due club capaci di dare vari strappi durante i 40′ di gioco ma mai di scrollarsi di dosso l’eterno rivale. Vincono 67-74 i madridisti, forti dei 17 p. del veterano Reyes, oltre che degli altrettati di Lull, quasi tutti da oltre l’arco. Il Barça cade nonostante i 19 punti di uno scatenato Huertas, forse troppo superficiale nelle giocate decisive.

Appuntamento ora per Domenica, con la O2 Arena di Londra che si prepara all’atto decisivo. Si parte alle 18 con la finale per il terzo posto, mentre Olympiacos e Real Madrid si giocheranno il trofeo più ambito alle 21 ora italiana. Per vincere l’Eurolega, per il prestigio dei campioni d’Europa, per quella che resta la massima soddisfazione possibile in carriera a livello di pallacanestro di club.

Eurolega 2012-2013 – Final Four (Londra)

CSKA Mosca-Olympiacos 52-69
Barcellona-Real Madrid 67-74

Finali

CSKA Mosca-Barcellona (Finale 3°/4° posto)
Real Madrid-Olympiacos (Finale)