Il Milan può chiudere il discorso Champions League con una vittoria contro la Roma, squadra non priva d’obiettivi e che, se dovesse venir meno alla qualificazione Europa League, dovrà prendersela solo con se stessa, visto il solo punto conquistato tra Pescara e Chievo.
I PRECEDENTI – È una sfida storica quella di San Siro, dove si affronteranno rossoneri e giallorossi. Limitandoci al solo campionato sono ben 78 le sfide precedenti tra Milan e Roma con un bilancio che pende nettamente in favore dei diavoli rossoneri che hanno ottenuto, l’ultimo successo, lo scorso anno grazie alla doppietta di Ibrahimovic. In totale sono 44 vittorie; i pareggi, invece, sono 17 e, curiosamente, manca dal 17 novembre 2004 con il 2-2 maturato al San Siro. La vittoria dei giallorossi è arrivata ben 16 volte, l’ultima nella stagione 2010/2011 con la vittoria di misura da parte dei capitolini.
STATISTICHE – I ragazzi di Allegri, grazie alla vittoria netta sul Pescara, hanno maturato 68 punti stagionali, posizionandosi al terzo posto con un +4 sulla Fiorentina. Venti vittorie, otto pareggi e otto sconfitte grazie a 65 gol realizzati e 38 subiti. Sono ben 40 i punti conquistati tra le mura amiche per il diavolo con 13 vittorie, un pareggio (a Firenze) e 4 sconfitte. Sono 33 gol realizzati, 15 subiti. Nelle ultime cinque ben quattro vittorie e un solo pareggio, contro il Napoli. La Roma ha ottenuto 57 punti con 17 vittorie e 12 sconfitte, più 7 pareggi. 69 gol realizzati, 55 subiti. Lontano da casa ben 26 punti conquistati con 31 gol fatti e 32 subiti; otto vittorie e otto sconfitte e solo due pareggi. Nelle ultime cinque tre vittorie, una sconfitta (Palermo) e un pareggio (Udine).
CURIOSITA’ – Unico ex in campo, domenica sera, sarà Mexes – a patto che Allegri lo metta titolare – che ha vestito per diverse stagioni la maglia della Roma. Totti va a caccia dell’ennesimo goal in quel di San Siro, El Shaarawy vuole tornare a segnare.