Genoa-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

Solo due giornate e poi i tifosi interisti potranno festeggiare la fine di una stagione tormentata: così come sperano di fare lo stesso i supporter del Genoa, festeggiando una salvezza che a un certo punto della stagione sembrava davvero molto difficile. Quattro punti in due partite non sono facili da recuperare per una squadra come il Palermo, assolutamente in balia delle onde nelle retrovie della classifica. L’ultimo punto ottenuto a Torino, dopo una partita letteralmente non giocata contro i granata, ha avvicinato la squadra di Ballardini alla salvezza, soprattutto considerando il passo falso dei rosanero in casa contro l’Udinese. L’Inter invece è reduce da una batosta incredibile subita dalla Lazio: un 1-3 condito da errori individuali e di squadra.

I PRECEDENTI – Genoa e Inter si sono affrontate 62 volte allo stadio Luigi Ferraris di Genova: a sorridere è la squadra del capoluogo ligure, che ha all’attivo ben 23 vittorie e 21 pareggi, a fronte di sole 18 sconfitte. Guardando ai precedenti in tempi recenti, però, possiamo notare come questa tendenza sia stata totalmente capovolta nelle ultime cinque stagioni: ben 4 vittorie nerazzurre, con 1 solo pareggio (datato 19 marzo 2008). La partita più spettacolare risale addirittura al 1915, quando il Genoa s’impose per 5 reti a 3 sull’Inter; ultimamente invece è stata l’Inter a infliggere una pesante sconfitta ai rossoblu, un perentorio 0-5 con tanto di gol da centrocampo di Stankovic. L’ultima partita disputata a Marassi, nel dicembre 2011, come detto è stata vinta di misura dall’Inter (0-1): nonostante un clamoroso errore di Milito, ex di giornata, ci pensò Nagatomo con la testa a togliere le castagne dal fuoco.

LE STATISTICHE – L’Inter ha perso le ultime tre partite disputate fuori casa, mentre il Genoa è reduce da ben quattro risultati utili nelle ultime cinque partite, frutto di tre pareggi e una vittoria. Ricapitolando, quindi, i padroni di casa hanno ottenuto 6 punti nelle ultime cinque partite tra le mura amiche, gli stessi ottenuti dai nerazzurri in trasferta (due vittorie a cui poi hanno succeduto ben tre sconfitte di fila). Il momento di forma non è assolutamente paragonabile, con i rossoblù che in totale hanno accumulato ben 9 punti nelle ultime cinque uscite di campionato: solo 1 vittoria e 4 sconfitte, invece, per la squadra di Stramaccioni, allo sbando più totale soprattutto per colpa dei numerosi infortuni che hanno colpito Milito e compagni.
Il capocannoniere dell’Inter è Palacio con 12 reti segnate, le stesse realizzate da Borriello, il più affermato bomber tra quelli disponibili nella rosa di Ballardini; tra le curiosità Granqvist è il giocatore che ha recuperato più palloni in Serie A (722 in stagione), mentre il primo difensore nerazzurro è Ranocchia, che però ferma il conteggio a 590. 110 parate invece per Handanovic, un numero superiore di interventi rispetto ai 98 di Frey.

L’Inter non ha nulla da chiedere a questo finale di stagione, mentre il Genoa è ancora alla ricerca dei punti della matematica salvezza: tutto dipende dal risultato di Palermo a Firenze, perché nel caso in cui i rosanero non riuscissero a portare via punti dal Franchi, il Genoa potrebbe anche perdere. Per togliere le castagne dal fuoco, però, siamo sicuri che Ballardini cercherà di imbrigliare e domare l’Inter meno forte tecnicamente degli ultimi anni. Per chi vuole scommettere su questa partita, quindi, consigliamo l’1; se volete essere più prudenti, invece, l’X può essere la soluzione giusta. Borriello di recente in casa si è tolto molte soddisfazioni, e può sicuramente regalare ai suoi tifosi l’ultima gioia di una stagione a dir poco sofferente: è lui il nostro uomo per la scommessa “primo marcatore”.

Published by
Alessandro Lelli