Formula 1, prove libere GP di Spagna 2013: ottimo esordio a Barcellona per le Ferrari
Inizia nel migliore dei modi per la Ferrari il lungo week end motoristico che culminerà domenica nel GP di Spagna, quinto appuntamento iridato del Mondiale 2013 di Formula 1. Sul Circuito di Catalogna, nei pressi di Barcellona, le monoposto di Maranello volano, dominando la prima sessione e risultando tra le migliori anche nella sessione pomeridiana di prove libere.
Bene anche la Red Bull, che dopo un primo turno rivolto a testare alcune migliorie tecniche introdotte per la gara spagnola, si è presa la scena dopo la pausa pranzo, facendo segnare con Vettel la migliore prestazione del secondo turno di prove libere.
Al mattino, piloti condizionati dall’asfalto reso viscido dalla pioggia caduta fino a pochi istanti dal semaforo verde della sessione; come detto, ottimo il lavoro delle Ferrari, capaci di prendersi i primi due posti della griglia con Alonso autore di un buon 1’25″252, due decimi meglio del compagno di squadra. Grandi difficoltà, invece, per la McLaren; le vetture inglesi hanno palesato problemi di adattamento anche in Spagna dopo il pessimo avvio di Mondiale.
Situazione che si è verificata anche nel pomeriggio, mentre dopo una mattinata passata a lavorare in maniera mirata su alcune novità introdotte nella prima gara europea della stagione, il tre volte campione del mondo Vettel e la sua Red Bull si sono presi la scena, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1’22”808. Benissimo ancora una volta Alonso, staccato di appena 23 centesimi dal tedesco, mentre Massa ha chiuso in quinta posizione.