Fiorentina-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo quello con i cugini bianconeri un altro scontro all’ultimo sangue per la Fiorentina di Vincenzo Montella che dovrà ospitare il Palermo di Sannino, un solo imperativo per i siciliani: vincere per mantenere intatta una piccola speranza di rimanere in Serie A. I viola d’altra parte, se vogliono vedere ancora uno spiraglio di luce sulla Champions – impresa per nulla facile – non possono permettersi altro risultato che la vittoria.
Fiorentina che – parentesi a parte per la sconfitta arrivata contro la Roma – viene da un buon periodo grazie ai 12 punti guadagnati nelle ultime 5 partite, una media decisamente più alta degli avversari che, nonostante la ripresa vista nell’ultima parte del campionato, negli ultimi 5 incontri hanno portato a casa solamente 5 punti.
Venendo ora ai precedenti del match il computo totale di essi ci dice che le due squadre si sono incontrate complessivamente 68 volte – di cui 50 giocati in Serie A, 4 nella Serie cadetta e i rimanenti nell’ambito delle coppe nazionali. Per quanto riguarda i precedenti nella massima Serie disputati all’Artemio Franchi essi ammontano a un totale di 25 gare che vedono la squadra di casa collezionare ben 17 vittorie contro le 6 del Palermo ospite. Soltanto due le occasioni in cui le formazioni chiusero la gara sul pari, entrambe le volte – la prima nella lontana stagione 1949/1950, l’altra nella recentissima stagione 2011/2012 – senza reti.
Ben 62 le reti messe a segno nei precedenti di Serie A del match, con un rapporto di 42 a 20 in netto favore della Fiorentina; reti segnate prevalentemente nella seconda frazione di gioco con 19 reti siglate oltre il 70′ e solo 6 messe a segno entro i primi 20 minuti. La vittoria con più ampio margine di vantaggio per i padroni di casa risale all’8/a giornata di andata della stagione 1959/1960, quando i 90 minuti fermarono il risultato sul 5-0 per la Fiorentina, a segno con una doppietta di Morosi, l’autorete di Valade e i gol di Lojacono e Hamrin. 3-0, invece, la vittoria più larga in favore degli ospiti siculi che nel lontano 1948/49 ebbero la meglio sui viola grazie al rigore trasformato da Buzzegoli e alla doppietta di Pavesi.
Tra i protagonisti del match andata già a segno nella storia dei precedenti da segnalare Fabrizio Miccoli – autore di un gol nella stagione 2004/2005 e di uno nella 27/a giornata di ritorno del 2008/2009– e Ilicic – a segno contro i viola nel 2010/11 – per il Palermo; dall’altra parte i potenziali pericoli possono arrivare da Jovetic e da Toni – l’uno a segno contro i siculi nel 2009, l’altro nel 2004/2005.