Home » Atlético Madrid-Barcellona, precedenti, statistiche e curiosità

Domenica 12 maggio, ore 19.00, allo stadio Vicente Calderón ci sarà il match clou della 35/a giornata di Liga BBVA tra Atlético Madrid e Barcellona. I catalani arrivano nella capitale spagnola con la consapevolezza di poter vincere matematicamente il campionato. La terza contro la prima forza di Spagna si affrontano in una sfida storica che ha sempre regalato tantissime emozioni.

I PRECEDENTI – In totale “Colchoneros” e “Culé” si sono affrontati 211 volte nella loro storia. Le partite di Liga sono in totale 151 con 50 vittorie per l’Atlético, 66 successi per il Barça e 36 pareggi. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2009/10 per 2-1 con le reti di Forlan, Simao e Ibraimovic per i blau-grana.

L’ultima vittoria a Madrid del Barcellona risale alla stagione scorsa, quando si imposero per 1-2 con gol di Dani Alves e punizione a sorpresa di Messi, oltre al momentaneo pareggio di Falcao.

http://www.youtube.com/watch?v=LbbuYyrCJbM

Falcao atletico Madrid ppLE STATISTICHE – L’Atlético Madrid in questa stagione ha totalizzato 72 punti (1 gara in più) mettendo a segno 61 gol e subendo solo 28 reti (miglior difesa del torneo). Il Barcellona capolista ha raggiunto quota 88 punti, sfondando il muro dei 100 gol in stagione (105 per la precisione) e subendo 37 gol. L’età media delle due squadre oscilla tra i 23 e i 25 anni, le medie più basse della Liga, segno di un continuo rinnovamento di giovani. Da annotare la miglior vittoria del Barcellona; nella stagione 2006/07 vinse addirittura per 0-6. Il miglior risultato per l’Atlético invece risale incredibilmente alla stagione 1942/43 quando si impose con le doppiette di Campos e Adrover per 4-0.

Leo Messi barcellonaCURIOSITÀ – Come detto all’inizio, con la vittoria il Barcellona potrebbe festeggiare il suo 22º titolo Nazionale a Madrid. Il caso vuole che il Real giochi in terra catalana ma contro l’Espanyol. Un intreccio di rivalità storiche che sicuramente ci riserverà delle sorprese. Curiosità sui risultati: il 2-1 e l’1-1 sono i risultati finali che sono usciti con maggior frequenza (11 volte per entrambi). Il pareggio per 0 a 0 è molto raro (solo 5 volte). In questa sfida, infatti, ci sono sempre state molte reti e credo che anche questa volta le due compagini non si risparmieranno in spettacolo e gol.