Copa Libertadores: São Paulo travolto dal Mineiro, il Flu compie l’impresa

Primi passi verso la chiusura della Copa Libertadores 2013 che vede due brasiliane assicurarsi un posto nei quarti di finale, l’Atlético Mineiro di Ronaldinho e il Fluminense, a scapito di un malcapitato e certamente sottotono São Paulo e dei campioni ecuadoriani dell’Emelec che, dopo il risultato dell’andata, ci credevano davvero nel passaggio di turno.

L’Atlético di Ronaldinho fa 4-1 contro il São Paulo e l’aggregato dice 6-2, un divario che francamente in non molti si sarebbero aspettati. Il club paulista appare stanco, sottotono e poco concentrato, ma, soprattutto, ha la sfortuna di trovarsi di fronte una squadra ben rodata, ancora in lista per vincere il Mineiro e con un morale alle stelle oltre che le stelle in campo, Dinho in primis che sfoggia giocate sensazionali dimostrando come il tempo, dopo i casi di Totti e Zanetti in Italia, mostri effetti benefici anche su di lui. E se alle giocate di classe ci pensa Ronaldinho non manca neanche chi la palla la sa buttare dentro, da fuori come da dentro l’area avversaria: stiamo parlando ovviamente di , questa notte l’incubo peggiore di Rogerio Ceni che lo lascia passare per ben 3 volte – la terza su assist ‘no look’ dello stesso Dinho – e a cui si deve aggiungere il bel pallonetto in anticipo sul portiere di Diego Tardelli. A nulla serve la rete di Luis Fabiano nel finale.

ATLETICO MINEIRO – SÃO PAULO 4-1 (1-0)
18′ Jô, 63′ Jô (assist di Leandro Donizete), 64′ Diego Tardelli, 69′ Jô (assist di Ronaldinho) (A); 76′ Luis Fabiano (S)

Non è da meno il Fluminense, che sfrutta il fattore campo per ribaltare un risultato, quello dell’andata, che aveva messo in cattive acque il club verdeoro. Gli ecuadoriani dell’Emelec, in vantaggio per 2-1 alla vigilia della gara di ritorno, si sono visti sopraffare per 2-0 con i padroni di casa sicuramente più determinati oltre che dotati di un potenziale qualitativo certamente più alto. Non proprio una passeggiata, però, per il Flu che, dopo essersi portato in vantaggio allo scadere della prima mezz’ora di gioco con un bel colpo di testa del solito Fred, soffre un po’ per il resto della partita, acciuffando il doppio vantaggio – quello che li proietta direttamente ai quarti di finale di questa Copa Libertadores – solo a 5 minuti dal fischio finale, quando Wellington Nem serve sul laterale dell’area avversaria Rhayner, il brasiliano affonda e va al cross basso che proprio davanti alla porta difesa da Dreer trova Carlinhos tutto solo; non deve che metterci il piede, tutto troppo facile e il Flu vola verso la Libertadores.

FLUMINENSE – EMELEC 2-0 (1-0)
29′ Fred (assist di Jean), 85′ Carlinhos (assist di Rhayner)

 

Questo il Programma completo degli incontri validi per gli Ottavi di finale della Copa Libertadores 2013:

Nacional – Real Garcilaso (0-1)  10/05  02:15

Palmeiras – Tijuana (0-0)  15/05  03:00

Vélez Sarsfield – Newell’s Old Boys (1-0)  16/05  00:15

Corinthians – Boca Juniors (0-1)  16/05  03:00

Olimpia – Tigre (1-2)  17/05  01:00

Santa Fe – Gremio (1-2)  17/05  03:30

 

Published by
Daniele Gubbiotti