Torino-Genoa, precedenti, statistiche e curiosità

Allo stadio Olimpico di Torino, questo pomeriggio alle ore 15:00, va in scena lo scontro salvezza tra Torino e Genoa. Le due squadre sono distanziate da un solo punto in classifica, appena tre punti sopra la zona rossa e questa gara potrebbe decidere le sorti di una stagione intera.

I PRECEDENTI – Sono ben 82 le sfide tra Torino e Genoa in campionato; 44 in casa granata e 38 in casa rosso-blu. Finora il Toro ha vinto 30 volte ma l’ultimo successo risale alla stagione 1992/93, quando vinse per 2-0 con doppietta di Silenzi.

Sono 27 i successi del Grifone e l’ultima vittoria risale alla stagione 2008/09 con il risultato rocambolesco di 2-3, frutto dei gol di Franceschini e Bianchi per il Toro e doppietta di Milito e Oliveira per il Grifone. In questa partita ci fu la matematica retrocessione del Torino in sere B e la sfrontata esultanza di giocatori e tifosi genoani a fine gara generò in una rissa nel campo e incrinò definitivamente il decennale gemellaggio tra le due tifoserie.

I pareggi sono in totale 24, l’ultimo proprio nella gara di andata che terminò 1 a 1 con reti di Bianchi e Granqvist di testa.

 

LE STATISTICHE –  Il Torino in questo campionato ha totalizzato 36 punti (22 in casa, 15 fuori) con 1 punto di penalizzazione. Ha realizzato 43 gol e subito ben 55 reti. Il Genoa ha 35 punti in classifica (21 in casa, 14 in trasferta) totalizzando 38 reti e subendone 52. In questa stagione il Toro segna e subisce più gol in trasferta, mentre il Grifone segna e subisce più reti in casa.

 

CURIOSITÀ – Il Torino ha raccolto 1 solo punto nelle ultime 6 giornate di campionato, perdendo le ultime quattro con tre sconfitte interne consecutive: non ne perdono 4 di fila tra le mura amiche dal 2008. Il Genoa è imbattuto da quattro gare: 2 pareggi e 2 vittorie. Per la prima volta il Grifone ha vinto due gare di fila in questa stagione; non vince 3 partite consecutive in Serie A dal 2009. Con il successo contro il ChievoVerona, i rosso-blu hanno interrotto una striscia di nove gare esterne senza vittorie (5 sconfitte, 4 pareggi). Paulo Barreto ha marcato un gol in 3 delle 4 sfide in Serie A contro il Genoa che è la squadra a cui  ha segnato di più nella massima serie.