Siena-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Il derby toscano non è mai stato così teso; a sfidarsi Siena e Fiorentina, con il primo a caccia di tre punti preziosi per la questione salvezza, il secondo che deve vincere di necessità per non farsi staccare dal Milan e poter sperare ancora nella Champions.

Il Siena, dopo aver vinto con il Pescara, si è lasciato travolgere da una serie di tre sconfitte consecutive che lo proiettano in piena emergenza per la questione salvezza e stasera sono costretti a cercare in ogni modo di interrompere questa serie negativa; la Fiorentina, invece, se si esclude il passo falso compiuto proprio sabato scorso contro la Roma, aveva collezionato un pareggio e tre vittorie nelle ultime quattro partite.

I precedenti del match non sono in realtà molti, solo 14 in Serie A di cui 7 con i viola ospiti dell’Artemio Franchi e con un bilancio leggermente favorevole ai padroni di casa che hanno guadagnato i tre punti tre volte contro le due vittorie della Fiorentina; le altre due gara sono finite, invece, con un pareggio, l’ultimo – senza reti – proprio nel girone di andata della stagione 2011-2012.

Il Siena non è mai riuscito ad andare oltre l’1-0 abbassando notevolmente la media gol del match – 13 reti segnate in 7 gare -, mentre la Fiorentina – oltre al 2-0 rifilato ai cugini nel 2005/2006 grazie alla doppietta di Toni – è stata capace di imporsi sugli avversari addirittura per 5-1 nella 18/a giornata di andata della stagione 2009/2010. A segno in quell’occasione Koldrup, Santana, Mutu e Gilardino con una doppietta per i viola e Maccarone su rigore per il Siena.

Venendo ai possibili marcatori del match, i principali candidati a centrare la porta sembrano essere Rosina ed Emeghara per il Siena, a cui possono aggiungersi Sestu e Rubin; dall’altra parte, invece, i pericoli per la porta difesa da Pegolo potrebbero arrivare sia dalle fasce, in particolare con Cuadrado e Jovetic, che dal centro dell’attacco dove agirà il temuto Toni, l’unico ad aver già segnato al Franchi con la maglia viola. Possibilità di rendersi pericoloso, inoltre, anche per Mati Fernandez che dovrebbe scendere in campo dal primo minuto.

Da segnalare, infine, che su 13 reti gonfiate nella storia dei precedenti tra Siena e Fiorentina ben 6 sono state siglate dopo il 60′ e 4 entro i primi venti minuti, con una zona morta proprio nei minuti centrali del match.

 

Published by
Daniele Gubbiotti